Sotto la pelle di Deadman

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sotto la pelle di Deadman (Jane Katch)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce preziose indicazioni sul gioco dei bambini, concentrandosi in particolare sul gioco violento dei ragazzi. Le recensioni sottolineano la comprensione e l'esperienza dell'autore nell'affrontare le tendenze naturali dei bambini, rendendo il libro una lettura consigliata per insegnanti e genitori. Tuttavia, alcuni lettori ritengono che il libro sia aneddotico e che manchi di profondità nell'affrontare le questioni più ampie della violenza nei media.

Vantaggi:

Contiene storie fantastiche
offre un bagaglio di conoscenze ed esperienze
facile e piacevole da leggere
fornisce interessanti spunti di riflessione sulla mente dei bambini
evidenzia l'importanza di comprendere il gioco violento come forma di espressione
consigliato a insegnanti e genitori.

Svantaggi:

Alcune discussioni sono eccessivamente dettagliate e lunghe
potrebbe non fornire ai genitori sufficienti nuovi spunti di riflessione sull'interesse dei bambini per la violenza
si concentra principalmente su casi di studio estremi piuttosto che sul gioco normale
è considerato aneddotico senza un'analisi completa.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under Deadman's Skin

Contenuto del libro:

I bambini di cinque e sei anni della mia classe hanno inventato un nuovo gioco che chiamano “suicidio”. Non ho mai visto un gioco che odio così tanto in cui tutti i bambini coinvolti sono così felici”.

Così inizia Sotto la pelle del morto, un racconto per insegnanti ingannevolmente semplice e dalla lettura avvincente. Jane Katch, nella tradizione di Vivian Paley e Jonathan Kozol, usa il vocabolario e la narrazione dei suoi studenti per creare la scena: una classe di bambini di cinque e sei anni ossessionati da quello che per la loro insegnante è un gioco di fantasia odiosamente violento. Katch si chiede: “Posso creare un posto a scuola per comprendere queste fantasie, invece di escluderle? '.

Nel corso dell'anno organizza discussioni di gruppo per determinare che tipo di gioco crea o calma l'agitazione; illustra (o meglio i bambini illustrano) il fenomeno dei bambini molto piccoli che hanno bisogno di dare un senso a immagini eccezionalmente violente; e si consulta con ragazzi più grandi che ricordano com'era essere ossessionati dalla violenza e dicono a Katch cosa può fare per aiutarli. Il viaggio in classe della Katch, che la porta a stabilire regole e limiti che mantengono i bambini al sicuro, è un modello di riferimento per qualsiasi insegnante o genitore disturbato dal gioco violento dei bambini.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807031292
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto la pelle di Deadman - Under Deadman's Skin
I bambini di cinque e sei anni della mia classe hanno inventato un nuovo gioco che chiamano “suicidio”. Non ho mai visto un gioco...
Sotto la pelle di Deadman - Under Deadman's Skin

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)