Sotto la bandiera stellata: come una banda di irlandesi americani si unì alla rivolta feniana e scatenò una crisi di cittadinanza

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sotto la bandiera stellata: come una banda di irlandesi americani si unì alla rivolta feniana e scatenò una crisi di cittadinanza (E. Salyer Lucy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'esplorazione dettagliata del diritto di espatrio secondo il diritto statunitense e internazionale, concentrandosi in particolare sul contesto storico dell'Expatriation Act del 1868 e sulle sue implicazioni per i dibattiti sulla cittadinanza. Esamina la complessa interazione tra scelta, razza e cittadinanza, utilizzando le esperienze degli irlandesi americani per evidenziare temi più ampi di fedeltà e identità nel contesto della storia americana.

Vantaggi:

Analisi storica ben scritta e approfondita
studio altamente raccomandato
fa luce su questioni importanti e spesso trascurate riguardanti la cittadinanza e l'espatrio
affronta eventi storici significativi e concetti legati alla razza e all'identità.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente menzionato nelle recensioni.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Starry Flag: How a Band of Irish Americans Joined the Fenian Revolt and Sparked a Crisis Over Citizenship

Contenuto del libro:

Vincitore del Myrna F. Bernath Book Award

“Un risultato sorprendente... Mentre l'amministrazione Trump si adopera per espatriare i cittadini naturalizzati statunitensi, la comprensione della storia dei diritti individuali e del potere statale al centro di Sotto la bandiera stellata non potrebbe essere più importante.”.

-- Passaporto.

“Un'opera brillante di scrittura storica e un vero e proprio libro che fa girare la pagina. Salyer integra perfettamente l'analisi di grandi e complicate questioni storiche - fedeltà, naturalizzazione, cittadinanza, politica, diplomazia, razza e genere - in una narrazione avvincente”.

--Kevin Kenny, autore di The American Irish.

Nel 1867 quaranta combattenti irlandesi americani per la libertà, equipaggiati con armi e munizioni, si imbarcarono per l'Irlanda per unirsi allo sforzo di porre fine al dominio britannico. Furono arrestati per tradimento appena sbarcati. I Feniani, come venivano chiamati, sostenevano di essere cittadini americani, ma le autorità britanniche insistevano perché rimanessero sudditi britannici. Dopo la guerra civile, la crisi dei feniani ha messo in luce la questione se la cittadinanza debba essere considerata un diritto inalienabile.

Questa avvincente saga legale, preludio delle odierne battaglie per l'immigrazione, solleva importanti questioni sull'immigrazione, sulla cittadinanza e su chi merita di essere protetto dalla legge.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780674251441
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto la bandiera stellata: come una banda di irlandesi americani si unì alla rivolta feniana e...
Vincitore del Myrna F. Bernath Book Award “Un...
Sotto la bandiera stellata: come una banda di irlandesi americani si unì alla rivolta feniana e scatenò una crisi di cittadinanza - Under the Starry Flag: How a Band of Irish Americans Joined the Fenian Revolt and Sparked a Crisis Over Citizenship

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)