Sotto l'ombrello nero: Voci dalla Corea coloniale, 1910-1945

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sotto l'ombrello nero: Voci dalla Corea coloniale, 1910-1945 (Hildi Kang)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'avvincente raccolta di storie orali di coreani che hanno vissuto il periodo coloniale giapponese, presentando una visione intima e sfumata delle loro esperienze. Mentre alcune storie ritraggono difficoltà e oppressione, altre rivelano prospettive diverse, compresi sorprendenti racconti di coesistenza e adattamento. Nel complesso, il libro offre spunti preziosi su un capitolo complesso e doloroso della storia coreana.

Vantaggi:

Il libro è coinvolgente e ben organizzato, con un equilibrio di storie personali che umanizzano il contesto storico. È apprezzato per la sua leggibilità e per la diversità delle esperienze presentate. Le traduzioni sono eccellenti e trasmettono efficacemente le emozioni e le sfumature dei personaggi. I lettori lo trovano informativo e illuminante, adatto a un pubblico occasionale e accademico.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro sia troppo breve e vorrebbero che le storie fossero più approfondite e dettagliate. Si teme che la rappresentazione delle esperienze sia distorta, poiché molti intervistati provengono da ambienti più ricchi e sono immigrati in America, il che potrebbe limitare la prospettiva delle difficoltà coloniali. Alcuni lettori hanno trovato alcuni racconti privi di impegno critico nei confronti della repressione.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Black Umbrella: Voices from Colonial Korea, 1910-1945

Contenuto del libro:

Nelle ricche e variegate storie di vita contenute in Under the Black Umbrella, anziani coreani ricordano episodi che illustrano la complessità della Corea durante il periodo coloniale.

Hildi Kang rinvigorisce un periodo della storia coreana a lungo avvolto dal silenzio di coloro che hanno sofferto sotto l'ombrello nero del dominio coloniale giapponese. Le descrizioni esistenti del periodo coloniale tendono a concentrarsi sugli estremi: repressione imperiale e resistenza nazionale, sottomissione giapponese e sofferenza coreana, arretratezza coreana e progresso giapponese.

La maggior parte delle persone, dice Kang, ha letto o sentito solo le storie dell'orrore che, sebbene vere, raccontano solo un piccolo segmento della vita coloniale. I vari racconti di Sotto l'ombrello nero rivelano una verità più ambigua e più umana: le piccole realtà della vita nella Corea coloniale. Le narrazioni accessibili e attraenti, collegate da brevi panoramiche storiche, forniscono una visione ampia e completa della Corea sotto il dominio giapponese.

Guardando oltre l'odio razziale e la repressione, Kang rivela i piccoli atti di resistenza compiuti dai coreani e i gesti di correttezza dei colonizzatori giapponesi. Impressionante per la storia che recupera e conserva, Sotto l'ombrello nero è un resoconto candido e umano di un periodo complicato in un luogo contestato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780801472701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2005
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto l'ombrello nero: Voci dalla Corea coloniale, 1910-1945 - Under the Black Umbrella: Voices from...
Nelle ricche e variegate storie di vita contenute...
Sotto l'ombrello nero: Voci dalla Corea coloniale, 1910-1945 - Under the Black Umbrella: Voices from Colonial Korea, 1910-1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)