Sotto l'incantesimo dell'Arabia

Sotto l'incantesimo dell'Arabia (Mathias Oppersdorff)

Titolo originale:

Under the Spell of Arabia

Contenuto del libro:

Le splendide immagini in bianco e nero raccolte in questo volume sono state conquistate con fatica. All'inizio degli anni Settanta il fotografo Mathias Oppersdorff ha viaggiato in Arabia Saudita, Emirati Arabi Uniti, Oman, Giordania e Yemen. Molti ostacoli si sono frapposti sul suo cammino: Oppersdorff non parlava arabo, la cultura islamica scoraggiava la fotografia e i viaggi erano in gran parte vietati.

In gran parte proibiti. Ma l'intraprendente Oppersdorff ha ottenuto un accesso senza precedenti a persone e luoghi normalmente preclusi agli occidentali. Le sue foto documentano la vita dei beduini, catturano panorami del deserto e accennano agli enormi cambiamenti che il denaro del petrolio avrebbe portato alle società tradizionali.

“Non avendo scadenze e nessuno da accontentare, ero pronto a fidarmi della mia visione”, scrive Oppersdorff. Lo straniero biondo e ferroviario è stato accolto calorosamente e trattato con spontanea ospitalità. Le sue immagini empatiche e classiche trasmettono il pathos e la dignità della vita quotidiana. I suoi soggetti lavorano, socializzano e sfidano il duro ma magnifico paesaggio. Esteticamente, il suo lavoro va oltre il soggetto. Trent'anni dopo, il mondo ritratto da Oppersdorff è in gran parte scomparso in nome del progresso. Siamo fortunati ad avere accesso alla visione trascendente di questo fotografo di antiche culture sull'orlo di un cambiamento irreversibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780815607007
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2001
Numero di pagine:121

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto l'incantesimo dell'Arabia - Under the Spell of Arabia
Le splendide immagini in bianco e nero raccolte in questo volume sono state conquistate con...
Sotto l'incantesimo dell'Arabia - Under the Spell of Arabia
Gente di strada: I viaggiatori irlandesi - People of the Road: The Irish Travellers
Vivendo lungo le strade di campagna in tende e carri a...
Gente di strada: I viaggiatori irlandesi - People of the Road: The Irish Travellers

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)