Sotto l'aquila: Samuel Holiday, parlatore del codice navajo

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sotto l'aquila: Samuel Holiday, parlatore del codice navajo (Samuel Holiday)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sotto l'aquila: Samuel Holiday, Navajo Code Talker offre una prospettiva unica sui contributi indiani alla Seconda guerra mondiale attraverso il racconto personale di Samuel Holiday. Intreccia eventi storici con la cultura e le tradizioni navajo, facendo luce sui sacrifici compiuti dai Code Talker. Tuttavia, alcuni lettori si sono sentiti delusi, aspettandosi racconti più dettagliati delle esperienze di guerra.

Vantaggi:

Il libro è ben scritto e accuratamente studiato, e presenta un racconto storico avvincente con un profondo rispetto per la cultura navajo. Fornisce una visione dei contributi e dei sacrifici dei Code Talkers, migliorando l'apprezzamento per il loro ruolo nella Seconda guerra mondiale. Le storie personali e gli approfondimenti culturali risuonano con molti lettori, evidenziando il coraggio del popolo navajo.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il libro meno coinvolgente del previsto, ritenendolo semplicemente “buono” e privo di racconti dettagliati delle esperienze di combattimento rispetto ad altri resoconti. Chi non ha familiarità con le tradizioni navajo potrebbe trovare alcune parti del libro difficili da collegare o percepire gli aspetti culturali come irrilevanti.

(basato su 21 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Eagle: Samuel Holiday, Navajo Code Talker

Contenuto del libro:

Samuel Holiday faceva parte di un piccolo gruppo di uomini Navajo arruolati dal Corpo dei Marines durante la Seconda Guerra Mondiale per utilizzare la loro lingua nativa per trasmettere comunicazioni segrete sul campo di battaglia. Basato su ampie interviste con Robert S. McPherson, Under the Eagle è il vivido resoconto di Holiday sulla sua storia. È l'unica storia orale di un Navajo code talker in cui il narratore racconta le sue esperienze con la sua voce e le sue parole.

Under the Eagle trasporta il lettore dagli anni dell'infanzia di Holiday nella rurale Monument Valley, nello Utah, al mondo della campagna degli Stati Uniti nel Pacifico contro il Giappone, in luoghi come Kwajalein, Saipan, Tinian e Iwo Jima. Al centro della storia di Holiday c'è la sua visione del mondo Navajo, che dà forma al modo in cui egli vede la sua educazione nello Utah, il periodo trascorso in un collegio indiano e le esperienze vissute durante la Seconda guerra mondiale. La storia di Holiday, insieme ai commenti storici e culturali di McPherson, mostra come le pratiche tradizionali navajo abbiano dato forza e guarigione ai soldati che affrontavano pericoli e difficoltà e ai veterani durante il loro difficile riadattamento alla vita dopo la guerra.

I parlanti in codice navajo sono diventati famosi negli ultimi anni grazie a libri e film che hanno drammatizzato la loro straordinaria storia. I loro successi bellici sono anche una fonte di orgoglio nazionale per i Navajos. Eppure, come spiega McPherson, l'esperienza di Holiday fu "tanto mentale e spirituale quanto fisica". Questo marine decorato ha servito "sotto l'aquila" non solo come soldato ma anche come uomo navajo profondamente consapevole dei suoi obblighi culturali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806143897
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto l'aquila: Samuel Holiday, parlatore del codice navajo - Under the Eagle: Samuel Holiday,...
Samuel Holiday faceva parte di un piccolo gruppo...
Sotto l'aquila: Samuel Holiday, parlatore del codice navajo - Under the Eagle: Samuel Holiday, Navajo Code Talker

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)