Sotto l'albero del diavolo

Punteggio:   (4,9 su 5)

Sotto l'albero del diavolo (Anjana Varma)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Beneath the Devil Tree (Sotto l'albero del diavolo) di Anjana Varma è un romanzo storico ambientato sullo sfondo della ribellione Moplah del 1921 a Malabar, nel Kerala. Il libro intreccia vari personaggi e prospettive, ritraendo le complesse emozioni e le ambiguità morali degli eventi e mantenendo una narrazione equilibrata. I lettori apprezzano la vivacità della narrazione e lo sviluppo dei personaggi che danno vita alle esperienze collettive e individuali di questo periodo turbolento, portando a lezioni sull'impatto delle scelte nella società. Questo romanzo d'esordio è altamente consigliato agli appassionati di narrativa storica.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente che unisce storia e finzione, personaggi ben sviluppati che rappresentano molteplici prospettive, profondità emotiva, abile gestione di un argomento delicato, descrizioni vivide che migliorano la visualizzazione e una visione equilibrata che evita i binari semplicistici.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero ritenere che alcuni personaggi, in particolare quelli maschili, non abbiano le stesse sfumature e ci potrebbero essere dei momenti in cui la narrazione sembra cadere nei tropi cinematografici.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beneath the Devil Tree

Contenuto del libro:

Sotto la superficie ribolle qualcosa di amaro e di agitato. La Matriarca lo percepisce ed è ciò che teme di più.

Il vulcano delle emozioni umane, finora in qualche modo sopito, rischia di eruttare violentemente. La lava incandescente dell'odio e della vendetta sgorgherà e tutto ciò che rimarrà saranno le ceneri bruciate del dolore, della perdita e della sofferenza. La matriarca teme per i suoi cari e si preoccupa per il destino della terra.

Ernad, Malabar 1921. Il movimento Khilafat ha trovato una solida base e ha saputo incitare l'orgoglio della comunità Mappila, essenzialmente povera e oppressa.

L'oppressione dei proprietari terrieri indù e l'ingiustizia delle riforme fondiarie del governo britannico non sarebbero più state tollerate, come era deciso dalla neonata Alleanza Congresso-Khilafat. Ma la realtà è una strana aberrazione.

Il sesto Tirumulpad, un altezzoso proprietario terriero, Alijan Sahib, il boss locale del Khilafat, Mammad, il giovane segretario, Stanley-Pat Eaton, il ricco piantatore, sono tutti presi in pieno da ciò che segue. Oltre alla Matriarca stessa, Benu, Sethu, Priya, Razia, Winefred Eaton e la ragazza tribale Cheenkanni si trovano tutti a barcollare mentre le cose prendono una brutta piega.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788119670840
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Malabar 1921
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:504

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto l'albero del diavolo - Beneath the Devil Tree
Sotto la superficie ribolle qualcosa di amaro e di agitato. La Matriarca lo percepisce ed è ciò che teme...
Sotto l'albero del diavolo - Beneath the Devil Tree

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)