Sotto il viale Nelson Mandela: La vita tra i clandestini

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sotto il viale Nelson Mandela: La vita tra i clandestini (Sean Christie)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione profonda e coinvolgente della vita dei clandestini tanzaniani a Città del Capo, rivelando le loro storie personali, le sfide e le più ampie forze socio-economiche in gioco. È stato apprezzato per la sua profondità emotiva, la narrazione avvincente e la ricerca approfondita.

Vantaggi:

L'incredibile accesso ai soggetti, la bella scrittura, la profondità emotiva, la presentazione di una prospettiva unica e personale, la ricerca accurata, la narrazione grintosa e reale, la risonanza con questioni globali più ampie, sono altamente raccomandate per la loro profondità e la mancanza di giudizio.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare l'argomento scabroso o impegnativo, e la sua focalizzazione regionale potrebbe non essere adatta a tutti i tipi di pubblico.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under Nelson Mandela Boulevard: Life Among the Stowaways

Contenuto del libro:

In parte memoir, in parte etnografia, Under NelsonMandela Boulevard è il resoconto del giornalista Sean Hunter Christie del tempo trascorso tra i clandestini tanzaniani che vivono all'addiaccio sotto il cavalcavia Nelson Mandela Boulevard, ai piedi di Città del Capo. Dopo un anno trascorso nella città più diseguale del Sudafrica, il giovane zimbabwese conosce il clandestino seriale Adam Bashili, tramite il fotografo David Southwood.

Questo incontro cambia tutto. Adam introduce Christie nello straordinario mondo dei "beachboys", una sottocultura multi-porto di quarta generazione di giovani uomini provenienti dai bassifondi di Dar es Salaam, giunti in Sudafrica con l'obiettivo di imbarcarsi su navi dirette in altri continenti.

Under Nelson Mandela Boulevard" presenta Città del Capo come non è ancora stata vista: come una serie di disperati margini sociali e di stucchevoli controlli, ma anche di incredibili e in qualche modo speranzose convinzioni e strategie di sopravvivenza. Guidando l'autore in un tour senza precedenti della malavita di Dar es Salaam, seguito da una folle corsa all'eroina lungo la costa orientale dell'Africa, Adam lo conduce alla testa di un sentiero tutto suo: una via d'uscita dalle oppressioni ampiamente percepite.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781868426904
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il viale Nelson Mandela: La vita tra i clandestini - Under Nelson Mandela Boulevard: Life...
In parte memoir, in parte etnografia, Under Nelson...
Sotto il viale Nelson Mandela: La vita tra i clandestini - Under Nelson Mandela Boulevard: Life Among the Stowaways

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)