Sotto il velo di fumo e cenere

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sotto il velo di fumo e cenere (Tammy Pasterick)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Sotto il velo di fumo e cenere è un avvincente romanzo storico ambientato nella Pittsburgh di inizio Novecento, incentrato sulle esperienze di una famiglia di immigrati nell'industria dell'acciaio e del carbone. La narrazione intreccia un ricco sviluppo dei personaggi e una profondità emotiva, esplorando i temi della speranza, della lotta e della salute mentale in modo ben studiato e coinvolgente. Il libro è stato elogiato per la sua qualità cinematografica e per la capacità di rappresentare realtà storiche complesse e di entrare in risonanza con le questioni contemporanee.

Vantaggi:

Narrazione eccezionale e ben realizzata.

Svantaggi:

Ricco sviluppo dei personaggi che favorisce l'empatia e il legame.

(basato su 69 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Beneath the Veil of Smoke and Ash

Contenuto del libro:

È Pittsburgh, 1910: l'età dell'oro dell'acciaio nella terra delle opportunità. Gli immigrati dell'Europa orientale Janos e Karina Kovac dovrebbero prosperare, ma il loro sogno americano sta svanendo più velocemente dei colori della bandiera del loro paese d'adozione. Janos è stremato da un decennio di turni di dodici ore, sette giorni su sette, nella fabbrica locale. Karina, nel frattempo, pensa di aver trovato una via di fuga dal loro quartiere etnico degradato nella moderna casa di un manager della cartiera, fino a quando non scopre che le si chiede di svolgere i compiti sia di governante che di amante. Anche se non sopporta le avances del suo datore di lavoro, sono più tollerabili che essere palpeggiata dagli ubriachi nella pensione della città.

Quando Janos assiste a un raccapricciante incidente nella sua fornace, lo stesso giorno in cui Karina viene a sapere che perderà il lavoro, la famiglia Kovac inizia a scompaginarsi. Janos scopre che alla segheria ci sono persone che rappresentano un rischio maggiore per la sua vita rispetto al lavoro stesso, mentre Karina, presa dall'ansia di tornare a lavorare alla pensione, perde la testa e crea un percorso di distruzione così ampio che i suoi figli vengono travolti dalla tempesta. In seguito, Janos deve ricostruire la sua famiglia distrutta con l'aiuto di un improbabile alleato.

Impeccabilmente studiato e profondamente umano, Beneath the Veil of Smoke and Ash trasmette un messaggio senza tempo sulla malattia mentale e rende omaggio ai sacrifici compiuti dagli antenati degli immigrati americani.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781647421915
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il velo di fumo e cenere - Beneath the Veil of Smoke and Ash
È Pittsburgh, 1910: l'età dell'oro dell'acciaio nella terra delle opportunità. Gli immigrati...
Sotto il velo di fumo e cenere - Beneath the Veil of Smoke and Ash

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)