Sotto il tallone del drago: Islam, razzismo, crimine e uiguri in Cina Volume 7

Punteggio:   (2,7 su 5)

Sotto il tallone del drago: Islam, razzismo, crimine e uiguri in Cina Volume 7 (Blaine Kaltman)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un esame misto delle relazioni tra Han e Uighur, traendo spunti dalle interviste, ma viene criticato per i limiti metodologici, i potenziali pregiudizi e la mancanza di prospettive complete.

Vantaggi:

Il libro offre preziose intuizioni di prima mano e una visione contrastante delle prospettive di Han e Uighur. È ben studiato e mette in luce importanti dinamiche sociali tra i due gruppi. Alcuni lettori lo ritengono utile per comprendere la situazione degli uiguri e suggeriscono che sia un buon punto di partenza per chi si occupa di relazioni etniche in Cina.

Svantaggi:

I critici sottolineano il pregiudizio dell'autore verso la prospettiva Han, dovuto alla mancanza di impegno con le comunità uigure e alle interviste insufficienti con gli uiguri rispetto ad Hans. La metodologia è spiegata in modo inadeguato e ci sono errori significativi, come l'errata etichettatura di “carne di capra” invece che di “montone”. Nel complesso, le conclusioni tratte sono considerate limitate e non pienamente rappresentative dell'esperienza uigura.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Heel of the Dragon: Islam, Racism, Crime, and the Uighur in China Volume 7

Contenuto del libro:

I musulmani turcomanni noti come Uighur hanno affrontato a lungo svantaggi sociali ed economici in Cina a causa del loro status di minoranza. Sotto il tallone del drago: Islam, Racism, Crime, and the Uighur in China offre una visione unica degli attuali conflitti derivanti dall'ascesa del fondamentalismo islamico e dall'oppressione del governo cinese nei confronti delle minoranze religiose, questioni che hanno accentuato il grado di polarizzazione tra gli Uighur e l'etnia cinese dominante, gli Han.

Lo studio dell'autore Blaine Kaltman si basa su interviste approfondite condotte in cinese senza l'ausilio di un interprete o la conoscenza del governo cinese. Queste avvincenti conversazioni espongono i pensieri di un ampio spettro socioeconomico di Han e Uighur, rivelando i reciproci pregiudizi. Gli uiguri ritengono che gli Han li discriminino in quasi tutti gli aspetti della loro vita e questa percezione di razzismo motiva i pregiudizi degli uiguri nei confronti degli Han.

Kaltman riferisce che l'attività criminale degli uiguri è diretta contro gli oppressori che percepiscono, i cinesi Han. Gli uiguri si oppongono anche all'autorità degli Han ignorando le leggi - come le norme fiscali e sulle licenze o i divieti sull'uso o la vendita di hashish - che considerano imposte loro da un regime alieno. Sotto il tallone del drago offre una visione unica di un mondo incompreso e una spiegazione dettagliata delle percezioni culturali che guidano queste idee sbagliate.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896802544
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il tallone del drago: Islam, razzismo, crimine e uiguri in Cina Volume 7 - Under the Heel of...
I musulmani turcomanni noti come Uighur hanno...
Sotto il tallone del drago: Islam, razzismo, crimine e uiguri in Cina Volume 7 - Under the Heel of the Dragon: Islam, Racism, Crime, and the Uighur in China Volume 7

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)