Sotto il segno del Samovar: poesie di sette decenni

Sotto il segno del Samovar: poesie di sette decenni (Katz Wolf Marcia)

Titolo originale:

Under the Sign of the Samovar: poems of seven decades

Contenuto del libro:

Il samovar di mia nonna è stato una presenza costante nella mia vita. Portato negli Stati Uniti quando lei e i miei bisnonni fuggirono dai pogrom russi, ricorda la loro determinazione a resistere alle forze che cercano di distruggere lo spirito umano, il loro coraggio nel lasciarsi alle spalle tutto ciò che conoscevano. Perdendo la loro casa, hanno reso possibile ai miei genitori e a me di trovare la nostra. Ho scritto queste poesie per dire ai miei figli quello che il samovar ha detto a me.

Non possiamo separare ciò che abbiamo perso da ciò che rimane. È insieme che ci riportano a casa.

------.

La quarta raccolta di poesie di Marcia Katz Wolf, Under the Sign of the Samovar, è un campo di pensiero, un libro di memorie e un'illuminazione casuale. Esistendo all'intersezione tra il personale e il metafisico, la sua visione distintiva trova unità tra cose diverse e presenti. Sua zia la porta, dopo la scuola del sabato, nella città di smeraldo di Woolworth's a comprare moddess. A uno scimpanzé viene insegnato il linguaggio dei segni. Sua madre, nel bagno, rapsodia sulla Rivoluzione russa e sul suo eroe Trotsky. Dresda e altri orrori sono inseriti in una teoria della sofferenza, un calcolo sconcertante, che può lasciarvi, come ha fatto con me, sull'orlo del baratro. Nella poesia finale, il marito Irving, figura di dolce guarigione in questo libro, le porta il tè. Il samovar che sobbolle deve essere sempre stato lì, una robusta eleganza, un luogo in cui un poeta, una Marcia Katz Wolf, non aveva altra scelta che essere un poeta.

--Charles Nauman, autore di "Come si salta".

Che si tratti di riff su "Il cappotto" di Gogol, di guardare la nipotina che va in triciclo in una strada di periferia o di meditare sulle questioni della verità, dell'identità, della memoria, della grazia o dell'invecchiamento, Marcia Katz Wolf ci porta al centro misterioso della nostra esperienza umana. Le sue poesie, alternativamente ironiche e gioiose, umoristiche e strazianti, sondano i misteri e le meraviglie delle nostre vite. La dizione senza compromessi, il fraseggio squisito e gli accostamenti sorprendenti che ci fanno ridere e poi ci conficcano un coltello nel cuore lanciano un incantesimo lirico che lascia il lettore a desiderare di più.

--Constance Solari, autrice de "Il fuoco di Sophie".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781632100177
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il segno del Samovar: poesie di sette decenni - Under the Sign of the Samovar: poems of seven...
Il samovar di mia nonna è stato una presenza...
Sotto il segno del Samovar: poesie di sette decenni - Under the Sign of the Samovar: poems of seven decades

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)