Sotto il mio pollice: Canzoni che odiano le donne e le donne che le amano

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sotto il mio pollice: Canzoni che odiano le donne e le donne che le amano (Rhian Jones)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Under My Thumb è una raccolta di saggi che esplora il complicato rapporto tra le donne e l'industria musicale, evidenziando la persistente misoginia nella musica popolare e riflettendo al tempo stesso il potere emotivo che queste canzoni hanno sulle ascoltatrici. Il libro è scritto da donne che analizzano i loro sentimenti personali nei confronti degli artisti e delle loro opere, spesso ammettendo le loro lotte con gli elementi problematici della musica che amano.

Vantaggi:

I saggi sono ben scritti, perspicaci e stimolano la riflessione, esaminando la natura complessa dei rapporti delle donne con la musica e l'industria. Il libro copre un'ampia gamma di generi musicali e include contributi di accademici e scrittori freelance, rendendolo analitico e ricco di contenuti. Solleva importanti discussioni sulla misoginia nella musica e incoraggia i lettori a riflettere sulle proprie esperienze e sulle norme sociali.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato i saggi ripetitivi e privi di conclusioni diverse, il che ha diminuito l'impatto complessivo. Il linguaggio potrebbe essere troppo sofisticato per alcuni, rendendo il libro meno accessibile. Inoltre, sebbene il libro offra spunti preziosi, alcuni lettori hanno ritenuto di non averne tratto una conoscenza profonda, considerandolo più una raccolta di opinioni che un commento innovativo.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under My Thumb: Songs That Hate Women and the Women Who Love Them

Contenuto del libro:

Le discussioni e le analisi sulla musica - in TV, nei libri o nella stampa musicale - sono sempre state piene di storie di uomini. Quando le fan femminili appaiono in queste storie, è spesso attraverso gli occhi e le prospettive degli uomini - come muse, groupie o fangirls - il che significa che le esperienze, le idee e le argomentazioni delle donne sulla musica che amano sono emarginate o ignorate. Le donne nella musica sono spesso feticizzate e oggettivate sia nei testi delle canzoni sia nella vita reale, viste esclusivamente in relazione agli uomini e attraverso il loro impatto sull'ego maschile. Ma questo non ha impedito a generazioni di donne di amare, commuoversi e apprezzare criticamente la musica, a prescindere da ciò che la musica può pensare di loro.

Sotto il mio pollice: The Songs that Hate Women and the Women Who Love Them è uno studio sulla misoginia nella musica attraverso gli occhi delle donne. Raccoglierà le storie di scrittrici e fan di artisti o canzoni che amano nonostante le loro discutibili o preoccupanti politiche di genere, oltre a esaminare come queste questioni si intersecano con la razza, la classe e la sessualità.

La raccolta esplora le gioie dell'amore per la musica e le tensioni, le contraddizioni e le complessità che può comportare. Vuole essere tanto una celebrazione quanto una critica, una sorta di "guilty pleasures" femminista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910924617
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il mio pollice: Canzoni che odiano le donne e le donne che le amano - Under My Thumb: Songs...
Le discussioni e le analisi sulla musica - in TV,...
Sotto il mio pollice: Canzoni che odiano le donne e le donne che le amano - Under My Thumb: Songs That Hate Women and the Women Who Love Them

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)