Sotto il martello: Edoardo I e la Scozia

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sotto il martello: Edoardo I e la Scozia (Fiona Watson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un'analisi approfondita delle campagne di Edoardo Plantageneto contro la Scozia, concentrandosi sulle ragioni dei suoi fallimenti e sulle dinamiche politiche dell'epoca. Mentre alcuni lettori lo trovano ben studiato e coinvolgente, altri lo criticano per le significative omissioni e i difetti nelle sue argomentazioni.

Vantaggi:

Narrazione ben documentata e avvincente, eccellente per comprendere il periodo di Wallace e Bruce, evidenzia aspetti interessanti delle campagne di Edoardo e della resistenza scozzese.

Svantaggi:

Gravi difetti nell'argomentazione, omissioni significative riguardo alle azioni di Edoardo dopo l'incoronazione di Bruce e alcune affermazioni difficili da difendere, come la caratterizzazione di Cressingham come “efficiente”.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Hammer: Edward I and Scotland

Contenuto del libro:

La guerra inizia veramente quando l'esercito invasore, a conquista completata, torna a casa. È il rapporto tra la popolazione autoctona e coloro che rimangono come parte della nuova amministrazione che contiene la chiave per comprendere non solo i meccanismi di conquista, ma anche gli elementi fondamentali del governo.

Questo è dimostrato in modo più convincente dal tentativo di annessione della Scozia da parte di Edoardo I d'Inghilterra, già conquistatore del Galles. La Scozia di Wallace e Bruce stava per soccombere, dopo aver lottato per quasi un decennio con i desideri contraddittori di indipendenza, stabilità e governo unito. Il fatto che alla fine non si sia arresa dimostra che il patriottismo gioca un ruolo centrale nelle discussioni sulla guerra e sulla conquista.

Questo libro, che copre il periodo 1286-1306 ed è scritto facendo riferimento a documenti storici e alle ricerche più aggiornate, esamina il processo di conquista e il tentativo di colonizzazione di un regno medievale da parte di un altro, concentrandosi sull'aspetto più vitale della conquista: il mantenimento delle guarnigioni. L'autrice mostra come il regno di Scozia sia stato in grado di mettere insieme le proprie risorse e di creare un fronte coerente e coeso per affrontare un nemico più potente.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781780276892
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Macbeth: Una storia vera - Macbeth: A True Story
Grazie a Shakespeare, il nome di Macbeth è diventato sinonimo di ambizione politica realizzata con la violenza sanguinaria. Fiona...
Macbeth: Una storia vera - Macbeth: A True Story
Storia dei paesaggi scozzesi - History of Scotland's Landscapes
A History of Scotland's Landscapes esplora i molti modi in cui abbiamo utilizzato,...
Storia dei paesaggi scozzesi - History of Scotland's Landscapes
La Scozia dalla preistoria al presente - Scotland from Pre-History to the Present
Dai primi coloni dopo l'ultima era glaciale, e dal mito e dal...
La Scozia dalla preistoria al presente - Scotland from Pre-History to the Present
Sotto il martello: Edoardo I e la Scozia - Under the Hammer: Edward I and Scotland
La guerra inizia veramente quando l'esercito invasore, a conquista completata,...
Sotto il martello: Edoardo I e la Scozia - Under the Hammer: Edward I and Scotland

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)