Sotto il grande albero: Storie straordinarie del Movimento per la lotta alle malattie tropicali neglette

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sotto il grande albero: Storie straordinarie del Movimento per la lotta alle malattie tropicali neglette (Ellen Agler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione stimolante delle malattie tropicali trascurate (NTD) e mette in evidenza gli sforzi globali compiuti per combattere e sradicare questi problemi. Intreccia storie personali con il contesto storico, motivando infine i lettori a impegnarsi in iniziative di salute pubblica.

Vantaggi:

Il libro è educativo, fa luce su questioni sanitarie importanti ma trascurate e presenta racconti edificanti sugli sforzi di collaborazione per combattere le NTD. È stato lodato per la sua narrazione coinvolgente e per il suo potenziale di ispirare l'azione dei lettori, in particolare nei contesti educativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro sorvolasse sulle esperienze negative legate alle NTD e non trattasse di alcune malattie, come il verme di Guinea, giudicandole deludenti. Inoltre, hanno espresso il timore che il libro possa essere eccessivamente ottimista e non affronti le sfide più importanti da affrontare nella lotta a queste malattie.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Big Tree: Extraordinary Stories from the Movement to End Neglected Tropical Diseases

Contenuto del libro:

Storie forti degli effetti debilitanti delle malattie tropicali trascurate in tutto il mondo, evidenziando i successi e le sfide di chi lotta per eliminarle.

Le malattie tropicali trascurate (NTD) colpiscono oltre un miliardo di persone tra le più povere del mondo. Più di 170.000 persone muoiono ogni anno a causa delle NTD e molte altre soffrono di cecità, disabilità, deturpazioni, deficit cognitivi e crescita stentata. Tuttavia, le NTD sono curabili e prevenibili, e il costo annuale delle cure è incredibilmente basso.

In Under the Big Tree, Ellen Agler, leader nel campo della salute pubblica, e Mojie Crigler, scrittrice pluripremiata, raccontano le storie commoventi di coloro che lottano contro queste malattie e il lavoro salvavita che si può fare - e che è stato fatto - per combattere le NTD. Presentano ai lettori persone di tutti i ceti sociali, dagli addetti al lavaggio delle auto nel lago Vittoria ai chirurghi in motocicletta, dalle organizzazioni non governative locali (ONG) con poche risorse agli scienziati di Big Pharma, raccontando quello che è stato definito il più grande programma di salute pubblica al mondo.

Da un lato, le soluzioni sono semplici: fornire i farmaci alle persone che ne hanno bisogno e sfruttare i sistemi locali per offrire prevenzione, trattamento ed educazione. Dall'altro lato, le soluzioni sono complesse: navigare nelle politiche locali e nazionali, fornire cure ad alcune delle comunità più remote e vulnerabili e coordinare donatori globali e locali, ONG internazionali, migliaia di operatori sanitari e milioni di cittadini.

Grazie alle interviste con i principali attori del mondo delle NTD, che condividono le loro ricerche all'avanguardia e le loro esperienze in prima linea, Under the Big Tree è una toccante introduzione alla scienza, alle tattiche e alle partnership che lavorano per affrontare queste terribili malattie che colpiscono le persone più vulnerabili del mondo. Con una prefazione di Bill Gates, questo libro affascina, ispira e offre ai lettori passi concreti per un ulteriore impegno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781421427232
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:240

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il grande albero: Storie straordinarie del Movimento per la lotta alle malattie tropicali...
Storie forti degli effetti debilitanti delle...
Sotto il grande albero: Storie straordinarie del Movimento per la lotta alle malattie tropicali neglette - Under the Big Tree: Extraordinary Stories from the Movement to End Neglected Tropical Diseases

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)