Sotto il filo: L'incarico finale di Marie Colvin

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sotto il filo: L'incarico finale di Marie Colvin (Paul Conroy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un resoconto avvincente e senza fronzoli dei reportage di guerra, concentrandosi in particolare sul coraggioso impegno di Marie Colvin a fianco di Paul Conroy durante la guerra civile siriana. Presenta la straziante realtà della guerra, i costi della verità e la dedizione dei giornalisti che rischiano la vita per informare il mondo. La narrazione combina storie personali con riflessioni più ampie sull'impatto della guerra, rendendola coinvolgente ed educativa.

Vantaggi:

Fornisce un resoconto avvincente e reale della guerra e dei sacrifici dei giornalisti.
Evidenzia il coraggio e la dedizione di Marie Colvin nel raccontare la verità sul conflitto siriano.
Scritto bene, con dettagli vividi e profondità emotiva, trascina i lettori nelle esperienze dei corrispondenti di guerra.
Offre spunti di riflessione sulla natura del giornalismo e sulla responsabilità morale di raccontare le atrocità.
Ispira ammirazione per l'impegno e l'umanità di chi si occupa di reportage di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che l'attenzione alla narrazione di Paul Conroy abbia messo in ombra la storia di Marie Colvin.
L'uso di tecniche di flashback nella scrittura potrebbe rendere la narrazione a volte difficile da seguire.
Il contenuto grafico e i temi oscuri possono risultare opprimenti per alcuni lettori.
La mancanza di una versione in brossura è stata notata come una limitazione per le letture consigliate nelle scuole di giornalismo.

(basato su 82 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under the Wire: Marie Colvin's Final Assignment

Contenuto del libro:

La vera storia dell'iconica corrispondente di guerraMarie Colvin (definita dai suoi colleghi "la più grande corrispondente di guerra della sua generazione") è presente nel film di prossima uscita A Private War, prodotto da Charlize Theron e interpretato da Rosamund Pike. È anche alla base del documentario Under the Wire.

Marie Colvin era una corrispondente americana di guerra riconosciuta a livello internazionale, uccisa nel 2012 da un attacco missilistico mentre raccontava le sofferenze dei civili in Siria. Era famosa per il suo fascino iconico e per la sua impavidità: indossando le perle che le erano state regalate da Yasser Arafat e la benda nera sull'occhio, riferiva da luoghi così pericolosi che nessun altro corrispondente avrebbe osato andare.

Il fotografo Paul Conroy ha stretto un legame con la Colvin mentre mettevano a repentaglio le loro vite più volte per raccontare le zone di conflitto del mondo, ed era al suo fianco durante il suo ultimo incarico. Un avvincente diario di guerra, Under the Wire è il racconto avvincente, viscerale e commovente di Paul sulla loro amicizia e sull'ultimo anno trascorso al suo fianco.

Quando Marie e Paul sono stati introdotti clandestinamente in Siria dalle forze ribelli, si sono trovati intrappolati in uno dei quartieri più infernali del pianeta. Furiose raffiche di artiglieria pesante piovevano sugli edifici che li circondavano, uccidendo e mutilando centinaia di civili. Marie fu uccisa da un razzo che fece anche un buco nella coscia di Paul abbastanza grande da poterci infilare la mano. Sanguinante, a corto di cibo e acqua e in preda a dolori atroci, Paul ha sopportato cinque giorni di intensi bombardamenti prima di essere evacuato con una fuga rocambolesca in cui ha attraversato un tunnel in moto, ha strisciato sul terreno nemico e infine ha scalato un muro alto 12 metri.

Sorprendentemente vivido, drammatico al punto giusto e ricco di umorismo, in Under the Wire Paul Conroy mostra cosa significhi essere un reporter di guerra nel XXI secolo. La sua è la storia di due persone coraggiose, unite dalla comune necessità di testimoniare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781602862364
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il filo - Under the Wire
Il resoconto definitivo della tragica morte di Marie Colvin e della straziante e rocambolesca fuga di un fotografo di guerra da una delle città...
Sotto il filo - Under the Wire
Sotto il filo: L'incarico finale di Marie Colvin - Under the Wire: Marie Colvin's Final...
La vera storia dell'iconica corrispondente di guerra Marie...
Sotto il filo: L'incarico finale di Marie Colvin - Under the Wire: Marie Colvin's Final Assignment

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)