Sotto il comando di Himmler: Le memorie personali dell'Oberst Hans-Georg Eismann, ufficiale operativo del Gruppo d'armate Vistola, Fronte orientale 1945

Punteggio:   (3,8 su 5)

Sotto il comando di Himmler: Le memorie personali dell'Oberst Hans-Georg Eismann, ufficiale operativo del Gruppo d'armate Vistola, Fronte orientale 1945 (Hans-Georg Eismann)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni presentano una prospettiva mista sul libro, che descrive le operazioni del Gruppo d'armate Vistola dal punto di vista di un ufficiale operativo. Mentre alcuni lettori lo hanno trovato perspicace e coinvolgente, altri lo hanno criticato per non essere in linea con il titolo e per la mancanza di nuove informazioni su Himmler.

Vantaggi:

Interessanti approfondimenti sul comando del Gruppo d'armate Vistola
ritratto dettagliato dei tentativi del gruppo d'armate di mantenere l'ordine in mezzo al caos
narrazione avvincente che molti hanno trovato difficile da mettere giù.

Svantaggi:

Il titolo è fuorviante in quanto Himmler è menzionato solo brevemente
alcuni lettori hanno trovato deludente la mancanza di nuove informazioni su Himmler
l'attenzione alle lotte dell'autore piuttosto che alle intuizioni profonde non è piaciuta a tutti.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Under Himmler's Command: The Personal Recollections of Oberst Hans-Georg Eismann, Operations Officer, Army Group Vistula, Eastern Front 1945

Contenuto del libro:

Sotto il comando di Himmler affronta due aree della Seconda guerra mondiale finora trascurate: Heinrich Himmler come comandante militare e il corpo degli ufficiali di stato maggiore tedeschi durante gli ultimi mesi di guerra sul fronte orientale. L'autore, Hans-Georg Eismann, era l'ufficiale operativo dell'Heeresgruppe “Weichsel” (Gruppo d'armate Vistola), una formazione tedesca creata alla fine del gennaio 1945 e di cui Heinrich Himmler fu nominato comandante.

Le memorie di Eismann su questo periodo sono rimaste inedite per oltre cinquant'anni e la loro diffusione è attesa da tempo. Ricco di dettagli affascinanti, racconta l'atmosfera inquietante e talvolta bizzarra che pervadeva l'alto comando tedesco a est durante gli ultimi mesi di guerra. In questo modo viene fatta molta luce sul comandante militare Himmler e sulle battaglie finali combattute sul fronte orientale nel 1945.

Oltre a Himmler, Eismann ha avuto l'opportunità di assistere a molti altri uomini di punta del Terzo Reich e ha scritto ritratti vividi e affascinanti di personalità come G ring e Hitler, che l'autore ha incontrato di persona mentre la guerra volgeva al termine, oltre a resoconti dettagliati di come fosse lavorare al fianco di ufficiali come il Generaloberst Gotthard Heinrici e il General der Panzertruppe Walther Wenck. Questo è il secondo volume di una serie di libri che presentano materiale storicamente importante relativo alle forze armate tedesche della Seconda guerra mondiale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781911628323
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il comando di Himmler: Le memorie personali dell'Oberst Hans-Georg Eismann, ufficiale...
Sotto il comando di Himmler affronta due aree...
Sotto il comando di Himmler: Le memorie personali dell'Oberst Hans-Georg Eismann, ufficiale operativo del Gruppo d'armate Vistola, Fronte orientale 1945 - Under Himmler's Command: The Personal Recollections of Oberst Hans-Georg Eismann, Operations Officer, Army Group Vistula, Eastern Front 1945

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)