Sotto il cielo dell'Himalaya - L'istituzione del Parco Nazionale Sagarmatha

Sotto il cielo dell'Himalaya - L'istituzione del Parco Nazionale Sagarmatha (Margaret Jefferies)

Titolo originale:

Under the Himalayan Sky - Establishing Sagarmatha National Park

Contenuto del libro:

Testo in quarta di copertina) Negli anni Settanta, il governo nepalese stipulò un accordo con la Nuova Zelanda per la creazione di un parco nazionale nella regione dell'Everest, in Himalaya. Bruce Jeff eries, assistente supervisore del National Park Service neozelandese, partì per il Nepal con la moglie Margaret e i tre figli piccoli.

Non avevano idea di cosa li aspettasse in questo ambiente remoto e ad alta quota. Under the Himalayan Sky è il libro di memorie di Margaret sul periodo che la famiglia ha trascorso nel Khumbu (monte Everest), senza acqua corrente né elettricità, in gran parte isolata dal mondo esterno, vivendo della tradizionale dieta locale a base di patate e tè. Nonostante quelle che potrebbero essere percepite come difficoltà, la famiglia ha abbracciato la vita tra il colorato e ospitale popolo Sherpa.

La storia di Margaret dipinge un ritratto affascinante di questa regione del Nepal agli albori, prima che il turismo su larga scala e il trekking la aprissero al mondo esterno.

(Testo in prima pagina) Il Parco nazionale di Sagarmatha è una parte del Nepal di straordinaria bellezza, che comprende la montagna più alta del mondo. È anche la patria del popolo Sherpa, che originariamente commerciava merci attraverso l'Himalaya e viveva una vita tradizionale di agropastorizia.

Queste sono alcune delle ragioni per cui il parco è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità nel 1979. Oggi, 35.000 turisti e alpinisti visitano il parco ogni anno. Le loro aspettative di comfort moderno sono ampiamente soddisfatte da grandi lodge, elettricità, caffè, elicotteri, acqua corrente e facile accesso.

Pochi visitatori si soffermano a riflettere su come fosse questo magnifico parco, e la vita della sua gente, quando fu istituito poco più di 40 anni fa. Da allora i cambiamenti sono stati profondi. Questo libro offre uno sguardo su quello stile di vita tradizionale di un tempo, che ha rapidamente ceduto alle pressioni commerciali e alla globalizzazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789937623650
Autore:
Editore:
Sottotitolo:Establishing Sagarmatha National Park
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2017

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto il cielo dell'Himalaya - L'istituzione del Parco Nazionale Sagarmatha - Under the Himalayan...
Testo in quarta di copertina) Negli anni Settanta,...
Sotto il cielo dell'Himalaya - L'istituzione del Parco Nazionale Sagarmatha - Under the Himalayan Sky - Establishing Sagarmatha National Park

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)