Sotto assedio: l'islamofobia e la generazione dell'11 settembre

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sotto assedio: l'islamofobia e la generazione dell'11 settembre (Jasmin Zine)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Under Siege: Islamophobia and the 9/11 Generation

Contenuto del libro:

Gli attentati dell'11 settembre negli Stati Uniti, la successiva "guerra al terrore" globale e la proliferazione delle politiche di sicurezza interna nelle nazioni occidentali hanno avuto un profondo impatto sulla vita dei giovani musulmani, le cui identità ed esperienze sono state plasmate all'interno e in contrapposizione a queste condizioni. La generazione millenaria di giovani musulmani è cresciuta in questi tempi turbolenti, affrontando le conseguenze e i contraccolpi associati a questi eventi.

Under Siege esplora le vite dei giovani musulmani canadesi appartenenti alla generazione dell'11 settembre, mentre attraversano questi tempi difficili di guerra e terrore globale. Mentre molti studi affrontano le manifestazioni contemporanee dell'islamofobia e del razzismo anti-musulmano, pochi si sono concentrati sul tributo che questo comporta per le comunità musulmane, soprattutto tra le generazioni più giovani. Basato su interviste approfondite con più di 130 giovani, operatori giovanili e leader della comunità, lo studio etnografico di Jasmin Zine analizza le dinamiche dell'islamofobia come sistema di oppressione ed esamina il suo impatto sui giovani musulmani canadesi.

Trattando temi quali la cittadinanza, l'identità e l'appartenenza, la securizzazione, la radicalizzazione, la cultura dei campus in un'epoca di impero, i contropubblici musulmani subalterni e la resistenza, Under Siege fornisce un esame unico e completo delle complesse realtà dei giovani musulmani in un mondo post 11 settembre. Vent'anni dopo gli attentati dell'11 settembre, Zine rivela come la guerra globale al terrorismo e l'intensificarsi del razzismo anti-musulmano abbiano colpito una generazione di canadesi che sono stati socializzati in un mondo in cui la loro fede e la loro identità sono sotto assedio.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780228011194
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sotto assedio: l'islamofobia e la generazione dell'11 settembre - Under Siege: Islamophobia and the...
Gli attentati dell'11 settembre negli Stati Uniti,...
Sotto assedio: l'islamofobia e la generazione dell'11 settembre - Under Siege: Islamophobia and the 9/11 Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)