Sostituiscimi

Punteggio:   (3,8 su 5)

Sostituiscimi (L. Tharps Lori)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sostituiscimi” ruota attorno alle complesse relazioni tra Kate Carter, una madre lavoratrice, e Zora Anderson, la tata afroamericana che assume. La storia è raccontata dai loro punti di vista alternati, esplorando i temi della razza, della maternità e dell'ambizione personale. Mentre le parti iniziali della narrazione sono apprezzate per la loro profondità e per lo sviluppo dei personaggi, alcuni lettori ritengono che l'ultima parte diventi banale e prevedibile. Il romanzo affronta temi sociali come le relazioni razziali e le dinamiche del caregiving.

Vantaggi:

Il libro è facile da leggere e presenta prospettive interessanti da parte di più personaggi. Offre una visione sfumata delle relazioni tra tate e datori di lavoro, evitando gli stereotipi. La scrittura è descritta come coinvolgente e l'esplorazione di temi come le scelte di carriera e le dinamiche familiari è ben accolta. Molti lettori l'hanno trovato avvincente e comprensibile, e alcuni hanno apprezzato la rappresentazione dettagliata della vita di Brooklyn.

Svantaggi:

I critici hanno osservato che la storia diventa banale e prevedibile nelle ultime parti, con alcuni personaggi che sembrano monodimensionali. Il ritmo è stato descritto come irregolare, con informazioni di base eccessive che a volte distolgono dalla narrazione principale. Alcuni lettori hanno trovato caricaturale il ritratto di Kate e hanno ritenuto che la presenza dell'uomo nero fosse poco sviluppata. Le preoccupazioni relative alla rappresentazione della razza e alla sensibilità culturale sono state citate come potenziali svantaggi.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Substitute Me

Contenuto del libro:

Zora Anderson è una trentenne afroamericana di classe media, con un'istruzione universitaria e una formazione da chef, in cerca di lavoro. Il destino vuole che Kate e Craig, una coppia sposata, aspiranti professionisti e con un figlio piccolo, stiano cercando una tata.

Zora sembra perfetta. È una badante entusiasta, un'addetta alla casa competente, un'ottima cuoca. E vuole il lavoro, anche se non vuole che i suoi genitori e il fratello afroamericani sappiano nulla di questa nuova carriera. Si aspettano molto di più da lei che usare tutta quella buona istruzione per fare ciò che tanti neri hanno sognato di non fare: lavorare per i bianchi. Lavorare come ragazza alla pari a Parigi, in Francia, era una cosa, potevano accettarlo. Fare la serva di una coppia non molto più anziana né più istruita, è un'altra cosa. Ogni personaggio adulto coinvolto in questa rete intricata nasconde qualcosa: il marito nasconde alla moglie il suo desiderio di trasformare la passione per i fumetti in un'attività commerciale, la moglie nasconde al marito le sue ambizioni professionali, la tata nasconde alla famiglia il suo lavoro e forse anche a se stessa le motivazioni che la spingono a restare al lavoro.

I personaggi memorabili, le tensioni e le preoccupazioni della vita reale e l'affascinante - in un certo senso alla moda - ambientazione moderna di Park Slope, Fort Greene, Brooklyn, rendono la lettura impossibile da abbandonare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781439171103
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Stessa famiglia, colori diversi: Affrontare il colorismo nelle famiglie diverse d'America - Same...
Intrecciando storie personali, storia e analisi,...
Stessa famiglia, colori diversi: Affrontare il colorismo nelle famiglie diverse d'America - Same Family, Different Colors: Confronting Colorism in America's Diverse Families
Gazpacho perverso: vita, amore e Spagna - Kinky Gazpacho: Life, Love & Spain
La scrittrice e redattrice di riviste Lori Tharps è nata e cresciuta nei...
Gazpacho perverso: vita, amore e Spagna - Kinky Gazpacho: Life, Love & Spain
Sostituiscimi - Substitute Me
Zora Anderson è una trentenne afroamericana di classe media, con un'istruzione universitaria e una formazione da chef, in cerca di lavoro. Il destino vuole...
Sostituiscimi - Substitute Me

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)