Sostenibilità in un mondo immaginario: L'arte e la questione dell'agenzia

Sostenibilità in un mondo immaginario: L'arte e la questione dell'agenzia (David Maggs)

Titolo originale:

Sustainability in an Imaginary World: Art and the Question of Agency

Contenuto del libro:

Sustainability in an Imaginary World" esplora l'agency sociale dell'arte e il suo legame con le complesse questioni della sostenibilità.

Nell'ultimo decennio, l'interesse per l'agency dell'arte è cresciuto a dismisura, in quanto un numero crescente di settori si rivolge alle arti con aspettative sempre maggiori. Tuttavia, proprio mentre l'arte viene annunciata come una pallottola magica per il cambiamento sociale, la ricerca sta iniziando a gettare una luce cautelativa su tale entusiasmo, mettendo in discussione le aspettative lineari, prescrittive e strumentali che tali interazioni transdisciplinari spesso implicano. In questo modo, l'arte si trova a un bivio insidioso, incapace di rimanere sorda alle richieste di aiuto provenienti da un numero crescente di campi apparentemente non estetici, ma rispondendo a tali urgenze prescrittive, mette a repentaglio il potere stesso per il quale il suo aiuto è stato cercato in primo luogo.

Questo libro va alla ricerca di una strada da seguire, proponendo una teoria dell'arte che mira a preservare l'integrità delle pratiche artistiche all'interno di mandati transdisciplinari. Questo approccio viene poi esplorato attraverso una serie di casi di studio sviluppati in collaborazione con alcuni dei più importanti artisti canadesi, tra cui il poeta naturalista di fama internazionale Don McKay, il compositore italiano e responsabile della Vancouver New Music, Giorgio Magnanesi, il rinomato Electric Company Theatre, guidato da Kevin Kerr, e infine attraverso un'installazione multimediale su larga scala che mira a reimmaginare il rapporto tra clima, cultura e azione umana.

Sustainability in an Imaginary World sarà di grande interesse per gli studenti e gli studiosi dei campi di ricerca basati sulle arti, degli studi sulla sostenibilità e delle scienze umane ambientali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032238746
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Fondamenti di oftalmologia veterinaria di Slatter - Slatter's Fundamentals of Veterinary...
Imparate a riconoscere, diagnosticare e gestire un'ampia...
Fondamenti di oftalmologia veterinaria di Slatter - Slatter's Fundamentals of Veterinary Ophthalmology
Sostenibilità in un mondo immaginario: L'arte e la questione dell'agenzia - Sustainability in an...
Sustainability in an Imaginary World" esplora...
Sostenibilità in un mondo immaginario: L'arte e la questione dell'agenzia - Sustainability in an Imaginary World: Art and the Question of Agency

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)