Sostenibilità guidata dagli investitori nella governance aziendale

Sostenibilità guidata dagli investitori nella governance aziendale (Wolf-Georg Ringe)

Titolo originale:

Investor-Led Sustainability in Corporate Governance

Contenuto del libro:

Investor-led Sustainability in Corporate Governance sostiene che l'impegno ESG può essere un potente motore verso un futuro più orientato alla sostenibilità nella corporate governance. La sostenibilità guidata dagli investitori presenta molti vantaggi rispetto a un approccio normativo più prescrittivo.

Ad esempio, una maggiore attenzione alle iniziative degli investitori seguirebbe un modello più flessibile e dinamico piuttosto che conformarsi a criteri predefiniti che sono lenti a cambiare. Inoltre, le valutazioni promosse dagli investitori non rischiano di compromettere la creazione di benessere come gli standard legali mal definiti; inoltre, non innescherebbero l'arbitraggio normativo ed eviterebbero situazioni di stallo nel processo decisionale aziendale. Qualsiasi risposta normativa dovrebbe quindi limitarsi a un ruolo di facilitazione e supporto.

La monografia procede come segue: La sezione 2 ripercorre la recente tendenza verso un aumento dell'ESG e della sostenibilità nella corporate governance e nella finanza, e in particolare documenta l'aumento delle iniziative guidate dagli investitori in questo campo. La sezione 3 discute i meriti di questo impegno degli azionisti e sostiene che le iniziative ESG perseguite dagli investitori sono coerenti con le realtà aziendali e conformi alla logica di mercato della domanda e dell'offerta.

La sezione 4 si sofferma sul principale vantaggio dell'impegno ESG, ossia il fatto che si basa sempre più su coalizioni e team-building tra diversi tipi di investitori istituzionali. Viene presentato che queste strategie di teaming-up hanno un doppio vantaggio e una doppia genialità, in quanto forniscono un maggiore sostegno alle campagne, ma servono anche come meccanismo di screening incorporato che esclude la realizzazione di benefici idiosincratici per i singoli investitori.

Le sezioni 5 e 6 sviluppano alcune implicazioni normative e concludono l'analisi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781638281061
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sfide legali nella crisi finanziaria globale - Legal Challenges in the Global Financial...
Il volume illustra come la ricerca interdisciplinare...
Sfide legali nella crisi finanziaria globale - Legal Challenges in the Global Financial Crisis
Sostenibilità guidata dagli investitori nella governance aziendale - Investor-Led Sustainability in...
Investor-led Sustainability in Corporate...
Sostenibilità guidata dagli investitori nella governance aziendale - Investor-Led Sustainability in Corporate Governance

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)