Sostenibilità e sviluppo delle economie antiche: Analisi ed esempi

Sostenibilità e sviluppo delle economie antiche: Analisi ed esempi (A. Tisdell Clement)

Titolo originale:

The Sustainability and Development of Ancient Economies: Analysis and Examples

Contenuto del libro:

Basandosi sulla moderna teoria economica, questo libro fornisce nuovi spunti di riflessione sullo sviluppo economico delle economie antiche e sulla sostenibilità del loro sviluppo.

Il libro presta particolare attenzione all'economia delle società di caccia e raccolta e alla loro diversità. Vengono presentate nuove idee sulle teorie della transizione dalla caccia e dalla raccolta all'agricoltura, compresa la teoria di Childe su questo sviluppo. La rivoluzione agricola ha contribuito in modo determinante allo sviluppo economico perché, nella maggior parte dei casi, ha generato un surplus economico. Tuttavia, come dimostrato, la disuguaglianza di reddito era una condizione necessaria per l'utilizzo di questo surplus per promuovere lo sviluppo economico ed evitare la trappola demografica malthusiana. Questa disuguaglianza era evidente nel successo delle economie palaziali degli Stati minoici e micenei. Tuttavia, alcune economie post-agricole si sono rivelate insostenibili e sono "misteriosamente" scomparse. Questo è accaduto nel caso della cultura e della popolazione nětice della Slesia. Si suggeriscono ragioni economiche ed ecologiche per questo fenomeno. La natura dello sviluppo economico è cambiata con l'aumento del commercio, l'uso del baratto e, successivamente, l'offerta di denaro per facilitare questo commercio. Questi sviluppi sono esaminati nel contesto delle economie palaziali della Mesopotamia e dell'Egitto.

Altrove, le imprese multinazionali hanno dato un contributo sostanziale alla crescita economica della Fenicia, dove il commercio internazionale non era determinato dalla dotazione di risorse naturali. Gli scambi e lo sviluppo economico della Fenicia forniscono quindi una serie di spunti diversi.

Il libro offre un importante contributo alla comprensione dell'evoluzione delle società umane e sarà quindi di interesse interdisciplinare per economisti (soprattutto storici dell'economia), antropologi e sociologi, alcuni archeologi e storici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781032277998
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Globalizzazione, governance ed etica - Nuovi approfondimenti manageriali ed economici -...
La globalizzazione del commercio e della scienza...
Globalizzazione, governance ed etica - Nuovi approfondimenti manageriali ed economici - Globalisation, Governance & Ethics - New Managerial & Economic Insights
Sostenibilità e sviluppo delle economie antiche: Analisi ed esempi - The Sustainability and...
Basandosi sulla moderna teoria economica, questo...
Sostenibilità e sviluppo delle economie antiche: Analisi ed esempi - The Sustainability and Development of Ancient Economies: Analysis and Examples
Economia delle risorse e dell'ambiente: Problemi e applicazioni moderne (seconda edizione) -...
Questo importante libro tratta i principi...
Economia delle risorse e dell'ambiente: Problemi e applicazioni moderne (seconda edizione) - Resource and Environmental Economics: Modern Issues and Applications (Second Edition)

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)