Sostenibilità e gestione dell'acqua nel mondo Maya e oltre

Sostenibilità e gestione dell'acqua nel mondo Maya e oltre (T. Larmon Jean)

Titolo originale:

Sustainability and Water Management in the Maya World and Beyond

Contenuto del libro:

Sustainability and Water Management in the Maya World and Beyond indaga i cambiamenti climatici e la sostenibilità nel tempo, esplorando come il controllo politico delle fonti d'acqua, il mantenimento di sistemi sostenibili, le relazioni ideologiche con l'acqua e le fluttuazioni della disponibilità idrica abbiano influenzato e siano state influenzate dai cambiamenti sociali. I contributi si concentrano e si basano su indagini precedenti sulla diversità globale dei sistemi di gestione dell'acqua e sui successi e i fallimenti del loro impiego, applicando al contempo una molteplicità di prospettive sulla sostenibilità.

Il volume si concentra principalmente sui Maya precolombiani, ma offre diversi casi di studio analoghi al di fuori dell'antico mondo Maya che illustrano la pervasività del ruolo dell'acqua nella sostenibilità, tra cui uno studio etnografico sulla sostenibilità dei sistemi di irrigazione su piccola scala gestiti dagli agricoltori nel Nuovo Messico contemporaneo e le conseguenze ambientali della crescita di Angkor come insediamento preindustriale più esteso del mondo. La documentazione archeologica offre ricchi dati sulle politiche del passato in materia di cambiamento climatico, mentre i dati epigrafici ed etnografici mostrano quanto fossero integrati i mondi ideologici, politici e ambientali dei Maya.

Sostenibilità e gestione dell'acqua nel mondo maya e oltre sottolinea come le lezioni del passato offrano preziose indicazioni per gli attuali approcci di adattamento, ma fa anche progredire la nostra comprensione di tali adattamenti rendendo meno scoraggianti le inevitabili discrepanze tra i cambiamenti climatici del passato e quelli attuali e sottolineando le negoziazioni sostenibili tra gli esseri umani e l'ambiente circostante che sono state mediate dai cambiamenti climatici per millenni. Il libro si rivolge a studenti e studiosi interessati ai cambiamenti climatici, alla sostenibilità e alla gestione dell'acqua nei reperti archeologici.

Collaboratori: Mary Jane Acua, Wendy Ashmore, Timothy Beach, Jeffrey Brewer, Christopher Carr, Adrian S. Z. Chase, Arlen F. Chase, Diane Z. Chase, Carlos R. Chiriboga, Jennifer Chmilar, Nicholas Dunning, Maurits W. Ertsen, Roland Fletcher, David Friedel, Robert Griffin, Joel D. Gunn, Armando Anaya Hernndez, Christian Isendahl, David Lentz, Sheryl Luzzadder-Beach, Dan Penny, Kathryn Reese-Taylor, Michelle Rich, Cynthia Robin, Sylvia Rodrguez, William Saturno, Vernon Scarborough, Payson Sheets, Liwy Grazioso Sierra, Michael Smyth, Sander van der Leeuw, Andrew Wyatt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646422319
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:294

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenibilità e gestione dell'acqua nel mondo Maya e oltre - Sustainability and Water Management in...
Sustainability and Water Management in the Maya...
Sostenibilità e gestione dell'acqua nel mondo Maya e oltre - Sustainability and Water Management in the Maya World and Beyond

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)