Sostenibilità digitale: Perché la trasformazione digitale è la strada per la sostenibilità

Sostenibilità digitale: Perché la trasformazione digitale è la strada per la sostenibilità (Debora Bartolini)

Titolo originale:

Digital Sustainability: Why digital transformation is the road to sustainability

Contenuto del libro:

Mancano meno di dieci anni alla data fissata dalle Nazioni Unite per realizzare gli obiettivi dell'Agenda 2030. Questi anni vedranno il ruolo fondamentale della tecnologia digitale, che determinerà la possibilità di vincere la maggior parte delle sfide della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

Per raggiungere questo obiettivo, i governi, le fabbriche e gli esseri umani devono comprendere il ruolo del digitale. Devono anche capire come usarlo. Saranno chiamati a prendere decisioni importanti su questi temi vitali e sui nuovi strumenti che influenzano le nostre vite.

Il libro di Stefano Epifani affronta in modo sistematico, diretto e approfondito i punti di contatto tra le tecnologie digitali e il loro impatto sulla sostenibilità.

Sottolinea le opportunità e anche le minacce per la nostra società. La tecnologia digitale è un male o un bene? L'intelligenza artificiale aiuterà a creare nuovi posti di lavoro o li annienterà? I social network migliorano o impoveriscono le relazioni umane? Queste sono solo alcune delle domande più diffuse sul digitale, ma in realtà sono sbagliate.

Le domande vitali e più importanti da porsi sono come e quanto la tecnologia contribuirà a migliorare la nostra vita e diventerà uno strumento di sostenibilità. Il libro fornisce una serie di risposte, spiegate attraverso le storie di Valerio, Anna, Alfio, Domenico e Carla. Cinque persone, cinque lavori diversi, tutti alle prese con un mondo in rapida evoluzione.

Tutti sono costretti a riconsiderare i vecchi modi di vivere e lavorare alla luce del nuovo mondo. Cinque storie, utilizzate come spunti di riflessione sugli impatti della trasformazione digitale. Cinque storie utilizzate per percepire che dobbiamo essere protagonisti del cambiamento portato da tecnologie come l'intelligenza artificiale, i social media, i big data, la blockchain, la realtà virtuale.

Cinque storie per comprendere il concetto di sostenibilità digitale: tutte le diverse declinazioni della tecnologia per costruire i modelli di sviluppo sostenibile definiti dagli obiettivi dell'Agenda 2030. Cinque storie attraverso le quali scoprire le tecnologie, gli scenari di mercato e le scelte che - individualmente e socialmente - dobbiamo fare perché il digitale diventi una reale opportunità per costruire un mondo migliore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788894484151
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenibilità digitale: Perché la trasformazione digitale è la strada per la sostenibilità - Digital...
Mancano meno di dieci anni alla data fissata dalle...
Sostenibilità digitale: Perché la trasformazione digitale è la strada per la sostenibilità - Digital Sustainability: Why digital transformation is the road to sustainability

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)