Sostenibilità contesa: L'ecologia politica della conservazione e dello sviluppo in Tanzania

Sostenibilità contesa: L'ecologia politica della conservazione e dello sviluppo in Tanzania (Stefano Ponte)

Titolo originale:

Contested Sustainability: The Political Ecology of Conservation and Development in Tanzania

Contenuto del libro:

Stanno emergendo nuovi e più complessi partenariati per affrontare la governance delle risorse naturali nei Paesi in via di sviluppo. Questi partenariati per la sostenibilità sono inseriti in reti più ampie che collegano in vario modo donatori, governi, organizzazioni comunitarie, organizzazioni non governative (ONG), imprese, agenzie di certificazione e altri intermediari. In questi partenariati sono state investite grandi aspettative e molte risorse. Tuttavia, non sappiamo ancora se strutture organizzative più sofisticate, un maggior numero di stakeholder coinvolti e processi partecipativi più avanzati abbiano prodotto risultati migliori in termini di sostenibilità e, se sì, in quali settori e in quali circostanze.

Per colmare questa lacuna conoscitiva, studiosi di diverse discipline analizzano la governance della sostenibilità in tre settori chiave delle risorse naturali in Tanzania: silvicoltura, fauna selvatica e risorse costiere. Utilizzando approcci metodologici innovativi, tra cui l'analisi qualitativa basata su software di interviste a informatori qualificati e discussioni di focus group, l'analisi delle reti sociali e approcci GIS/remote sensing, esaminano l'emergere, la struttura e l'evoluzione dei partenariati per la sostenibilità e le reti sociali più ampie in cui sono inseriti. Valutano se la cogestione con le comunità locali e gli attori privati e della società civile - e processi presumibilmente più partecipativi nella governance delle risorse rinnovabili - si traducano in mezzi di sussistenza e risultati ambientali più equi e sostenibili. Essi confrontano i partenariati "più complessi" con sistemi di gestione relativamente "più semplici", più tradizionali, dall'alto verso il basso e centralizzati, e con casi in cui non esistono partenariati per la sostenibilità. Spieghiamo i legami tra la complessità di queste iniziative, la loro legittimità, la distribuzione dei benefici e delle perdite che comportano e le forme di sostenibilità che producono.

Questo libro è disponibile come Open Access sotto la licenza Creative Commons CC-BY-NC-ND.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781847013224
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:344

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Imprese, potere e sostenibilità in un mondo di catene globali del valore - Business, Power and...
L'interazione tra governance della sostenibilità e...
Imprese, potere e sostenibilità in un mondo di catene globali del valore - Business, Power and Sustainability in a World of Global Value Chains
Sostenibilità contesa: L'ecologia politica della conservazione e dello sviluppo in Tanzania -...
Stanno emergendo nuovi e più complessi partenariati...
Sostenibilità contesa: L'ecologia politica della conservazione e dello sviluppo in Tanzania - Contested Sustainability: The Political Ecology of Conservation and Development in Tanzania

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)