Sostenere la cultura e il carattere di una città: Principi e buone pratiche

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sostenere la cultura e il carattere di una città: Principi e buone pratiche (R. Wolfe Charles)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Sustaining a City's Culture and Character: Principles and Best Practices

Contenuto del libro:

Da qualche parte, tra il personaggio e la caricatura, esiste un luogo urbano autentico, veramente unico, che fonde globale e locale, vecchio e nuovo. Tuttavia, in un mondo in drammatico cambiamento, dominato dalle crisi del cambiamento climatico, del mantenimento della salute pubblica e della giustizia sociale, trovare questi luoghi - e spiegare la loro rilevanza - può essere più facile a dirsi che a farsi.

Sostenere la cultura e il carattere di una città accetta questa sfida e fornisce un metodo completo per valutare come e perché nascono i luoghi di successo, con un'enfasi esplicita sul contesto: Autenticità, cultura, carattere e unicità sono parole con significati che dipendono da chi le usa e in quali contesti. Attraverso un testo intessuto di 160 fotografie a colori dell'autore e di illustrazioni selezionate da altri, questo libro affronta il tema di come attuare un cambiamento urbano misto e contestualizzato, utilizzando il passato e lo status quo come catalizzatori piuttosto che come naufraghi. Fornisce risorse ed esempi per il processo di verifica del contesto e per capire come un'epoca, un oggetto o una generazione informino la successiva.

Questo bellissimo libro a colori illustra come possiamo capire - o sbloccare - un luogo pubblico, un quartiere o una città. Basandosi su esperienze comparate in tutto il mondo, il libro propone un nuovo strumento - chiamato LEARN (Look, Engage, Assess, Review, and Negotiate) - come modo per sostenere la cultura e il carattere urbano in tempi di trasformazione.

Ispirato da sforzi e risultati recenti, il libro è ricco di esempi rilevanti. Tra questi, il trasferimento di una piccola città svedese, la rinascita delle città mercato irlandesi e gli sforzi di rivitalizzazione dei dintorni della stazione londinese di Waterloo.

Sostenere la cultura e il carattere di una città fornisce un catalogo di tecniche che enfatizzano il contributo "dal basso" dei residenti sulla storia locale, le forme degli edifici, gli spazi naturali e aperti, i beni culturali e la tradizione, e i relativi esempi di politica, pianificazione e regolamentazione. Per coloro che cercano un'urbanistica di carattere per migliorare la vivibilità delle città, piuttosto che una blanda e generica uniformità, il libro esamina su base globale come le molte sfaccettature interconnesse del contesto unico e dinamico di un'area urbana - costruito, sociale, culturale e immateriale - possano essere valorizzate e promosse, piuttosto che semplicemente prese in prestito da un altro luogo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781538133248
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenere la cultura e il carattere di una città: Principi e buone pratiche - Sustaining a City's...
Da qualche parte, tra il personaggio e la...
Sostenere la cultura e il carattere di una città: Principi e buone pratiche - Sustaining a City's Culture and Character: Principles and Best Practices

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)