Sostenere l'apprendimento sociale nell'autismo: Un programma di memoria autobiografica per promuovere la comunicazione e la connessione

Sostenere l'apprendimento sociale nell'autismo: Un programma di memoria autobiografica per promuovere la comunicazione e la connessione (L. Hutchins Tiffany)

Titolo originale:

Supporting Social Learning in Autism: An Autobiographical Memory Program to Promote Communication & Connection

Contenuto del libro:

La memoria autobiografica (ABM) - il tipo di memoria a lungo termine che contiene informazioni su noi stessi e sulle nostre esperienze passate - è fondamentale per l'apprendimento sociale e la comunicazione sociale. Questa guida innovativa mostra ai professionisti come sostenere la memoria autobiografica nei bambini e negli adolescenti dello spettro autistico, portando a miglioramenti duraturi delle abilità sociali critiche.

Un approccio naturale e basato sui punti di forza all'intervento sull'autismo, questo programma unico nel suo genere consiste nel promuovere connessioni autentiche facilitando la memoria, non incoraggiando una serie specifica di comportamenti o cambiando le abitudini cognitive degli autistici. Ideale per logopedisti e altri operatori, questo libro offre una guida dettagliata su come valutare i bisogni ABM e implementare attività che aiutino gli individui autistici a codificare e recuperare i ricordi che aiutano l'apprendimento sociale. I professionisti riceveranno istruzioni passo dopo passo sull'utilizzo di tecniche adattabili e incentrate sulla persona, come il ricordo elaborato, le attività di costruzione della memoria, i colloqui sulla memoria episodica e le storie di vita.

Una guida innovativa e pratica che onora la neurodiversità, questo programma permette ai bambini di attingere e creare un significato dalle loro esperienze passate e di usare questi ricordi per pianificare, risolvere problemi e creare legami positivi con gli altri.

Perché questo programma?

⬤ Aiuta i bambini e gli adolescenti neurotipici e autistici a sviluppare strategie di recupero della memoria e di discorso fondamentali per il successo accademico e sociale.

⬤ Allineato alle evidenze: traduce la ricerca pionieristica in strategie e attività di intervento pronte all'uso.

⬤ Centrato sul cliente: rispetta gli interessi del bambino e ne segue le indicazioni senza prescrivere regole o copioni.

⬤ Adattabile a un'ampia gamma di contesti di intervento: casa, scuola e comunità.

⬤ Sviluppato da autorevoli esperti di autismo e comunicazione.

⬤ Personalizzabile per soddisfare le esigenze dell'individuo.

I professionisti avranno a disposizione moduli di valutazione e di intervento scaricabili, un chiaro schema di intervento e sequenze che potranno facilmente replicare, nonché dispense e fogli di lavoro da condividere con le famiglie in modo che possano utilizzare le tecniche a casa.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781681255712
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenere l'apprendimento sociale nell'autismo: Un programma di memoria autobiografica per...
La memoria autobiografica (ABM) - il tipo di...
Sostenere l'apprendimento sociale nell'autismo: Un programma di memoria autobiografica per promuovere la comunicazione e la connessione - Supporting Social Learning in Autism: An Autobiographical Memory Program to Promote Communication & Connection

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)