Sostenere il divino in Messico Tenochtitlan: Nahuas e cattolicesimo, 1523-1700

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sostenere il divino in Messico Tenochtitlan: Nahuas e cattolicesimo, 1523-1700 (Jonathan Truitt)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sustaining the Divine in Mexico Tenochtitlan: Nahuas and Catholicism, 1523-1700

Contenuto del libro:

Cosa è successo alla vita degli indigeni dopo il contatto con gli spagnoli? Nella complessa interazione tra le culture, come e in che misura persistevano i modi tradizionali? Che ruolo ha avuto la religione?

Sostenere il divino in Messico Tenochtitlan affronta queste e altre domande concentrandosi su Città del Messico in epoca coloniale. Andando oltre la narrazione standard della dominazione spagnola, l'autore Jonathan Truitt utilizza fonti in lingua nahuat e spagnola, tratte da ricerche multiarchivio e multinazionali, per fornire uno sguardo innovativo sulla vita indigena nella metà meridionale dell'isola capitale del Vicereame della Nuova Spagna. Sebbene l'autorità spagnola fosse importante, anzi centrale, era tutt'altro che onnipotente e dipendeva ogni giorno dall'assistenza degli indigeni. Per molti versi, la vita dei Nahua continuò come prima del contatto con gli spagnoli. Mentre alcuni elementi della vita precontatto, come i sacrifici umani pubblici, furono eliminati, altri, come i ruoli tradizionali di genere o la fede nella divinità, persistettero.

Prima e dopo il contatto, la religione era al centro della vita della capitale dell'isola. Truitt utilizza le interazioni tra spagnoli e indigeni con la religione come una finestra sulla vita quotidiana della città. Come appare subito chiaro, uomini e donne nahua erano attivi nella maggior parte dei settori della vita cittadina. Erano orgogliosi delle loro conquiste, difendevano i loro edifici religiosi, lottavano contro gli abusi e ignoravano l'idea che le donne non dovessero essere membri attivi della comunità. I cambiamenti avvennero in quest'epoca, ma furono controllati e diretti tanto, se non di più, dalla popolazione indigena quanto dagli spagnoli.

L'uso innovativo da parte di Truitt di documenti nahua e spagnoli precedentemente trascurati getta nuova luce sulla vita indigena nella Nuova Spagna, rendendo Sustaining the Divine in Mexico Tenochtitlan un importante contributo a una più profonda comprensione dell'epoca.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780806160412
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sostenere il divino in Messico Tenochtitlan: Nahuas e cattolicesimo, 1523-1700 - Sustaining the...
Cosa è successo alla vita degli indigeni dopo il...
Sostenere il divino in Messico Tenochtitlan: Nahuas e cattolicesimo, 1523-1700 - Sustaining the Divine in Mexico Tenochtitlan: Nahuas and Catholicism, 1523-1700
Messico in rivoluzione, 1912-1920 - Mexico in Revolution, 1912-1920
È il 1921 e Francisco Madero è presidente del Messico. Proprio l'anno scorso...
Messico in rivoluzione, 1912-1920 - Mexico in Revolution, 1912-1920

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)