Sos-richiamo tutta la gente nera: Un lettore del Movimento delle Arti Nere

Punteggio:   (4,2 su 5)

Sos-richiamo tutta la gente nera: Un lettore del Movimento delle Arti Nere (H. Bracey John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è una raccolta completa e perspicace che comprende saggi, poesie e opere teatrali legate al Movimento delle Arti Nere e agli Studi Africani. Il libro si propone di esplorare i temi dell'identità e della forza rivoluzionaria dell'amore per se stessi da parte dei neri ed è stato apprezzato per il suo valore educativo da un pubblico eterogeneo, compresi gli studenti interessati al giornalismo. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato alcune voci obsolete o poco chiare, il che ha portato a recensioni contrastanti sulla sua qualità complessiva.

Vantaggi:

Compendio interessante, copertura completa del Black Arts Movement, valore educativo, adatto agli studenti, incoraggia l'amore per se stessi e l'esplorazione dell'identità.

Svantaggi:

Alcune voci sono obsolete o confuse, con conseguenti incongruenze nella qualità.

(basato su 7 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sos--Calling All Black People: A Black Arts Movement Reader

Contenuto del libro:

Questo volume raccoglie un'ampia gamma di scritti chiave del Black Arts Movement degli anni Sessanta e Settanta, uno dei movimenti culturali più significativi della storia americana. Controparte estetica del movimento del Black Power, il movimento irruppe sulla scena sotto forma di circoli di artisti, laboratori di scrittori, gruppi teatrali, compagnie di danza, nuove iniziative editoriali, librerie e centri culturali ed era presente praticamente in ogni comunità e campus universitario con una popolazione afroamericana significativa.

Gli attivisti delle arti nere estesero ulteriormente la loro portata attraverso riviste come Ebony e Jet, programmi televisivi come Soul e Like It Is e programmi radiofonici. Molti dei principali artisti del movimento, tra cui Ed Bullins, Nikki Giovanni, Woodie King, Haki Madhubuti, Sonia Sanchez, Askia Tour e Val Gray Ward, sono tuttora artisticamente produttivi. La sua influenza è visibile anche nel lavoro di artisti successivi, dagli scrittori Toni Morrison, John Edgar Wideman e August Wilson agli attori Avery Brooks, Danny Glover e Samuel L.

Jackson, fino agli artisti hip hop Mos Def, Talib Kweli e Chuck D. SOS-Calling All Black People comprende opere di narrativa, poesia e teatro, oltre a scritti critici su questioni di politica, estetica e genere.

Copre argomenti che vanno dall'eredità di Malcolm X e l'impatto del jazz di John Coltrane ai principi del Black Panther Party e alla musica della Motown. I curatori hanno fornito una corposa introduzione che delinea la natura, la storia e l'eredità del Movimento delle Arti Nere, nonché i principi in base ai quali è stata assemblata l'antologia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781625340313
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:688

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sos-richiamo tutta la gente nera: Un lettore del Movimento delle Arti Nere - Sos--Calling All Black...
Questo volume raccoglie un'ampia gamma di scritti...
Sos-richiamo tutta la gente nera: Un lettore del Movimento delle Arti Nere - Sos--Calling All Black People: A Black Arts Movement Reader

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)