Sorvegliare Yellowstone: L'esperienza dell'esercito americano nel primo parco nazionale americano, 1886-1918

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sorvegliare Yellowstone: L'esperienza dell'esercito americano nel primo parco nazionale americano, 1886-1918 (C. Rust Thomas)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro fornisce un resoconto avvincente della gestione del Parco nazionale di Yellowstone da parte dell'esercito americano dalla fine del 1800 al 1918, incorporando ricerche dettagliate ed esperienze personali di soldati e ufficiali.

Vantaggi:

Una narrazione avvincente, ben studiata, approfondita sulla vita dei soldati e sulla gestione del parco, che combina arguzia e umorismo, adatta a un vasto pubblico di studenti e appassionati di storia.

Svantaggi:

Nessuno esplicitamente citato nelle recensioni.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Watching Over Yellowstone: The Us Army's Experience in America's First National Park, 1886-1918

Contenuto del libro:

Quando, nel 1883, il Congresso incaricò l'esercito degli Stati Uniti di gestire il Parco Nazionale di Yellowstone, i soldati incontrarono un nuovo tipo di ostilità: un lavoro per il quale non erano addestrati, in un ambiente fisico e sociale scoraggiante in cui non erano particolarmente benvenuti. Quando partirono, nel 1918, l'America aveva un nuovo tipo di militare: il ranger del National Park Service.

Dalla creazione del Parco nazionale di Yellowstone alla conclusione della sovrintendenza dell'esercito, Watching over Yellowstone racconta la storia delle truppe statunitensi incaricate di imporre l'ordine all'uomo e alla natura nel primo parco nazionale americano. Il Parco Nazionale di Yellowstone era stato creato solo quattordici anni prima che il capitano Moses Harris arrivasse a Mammoth Hot Springs con la sua compagnia, la Troop M della Prima Cavalleria degli Stati Uniti, nell'agosto del 1886. In quegli anni, il parco, sottofinanziato e scarsamente sorvegliato, era stato visitato liberamente da turisti troppo impazienti, vandali e bracconieri.

Thomas C. Rust descrive il compito che il Congresso, i sovrintendenti militari e i soldati comuni dovettero affrontare mentre il numero sempre crescente di turisti, gli interessi commerciali e la politica macchiavano il parco in modo indisciplinato.

In un momento in cui l'esercito stava già subendo una grande trasformazione, i soldati comuni erano ora alle prese con compiti inusuali in un territorio sconosciuto, spesso in prossimità non abituale dell'élite sociale che dominava la classe dei turisti: un terreno fertile, anche se incerto, per i fallimenti e i successi che alla fine hanno dato forma al corpo dei ranger del National Park Service. Ciò che questo significava per il soldato medio emerge dai materiali consultati da Rust: ordini, circolari, rapporti di ispezione, casi di corte marziale, resoconti di civili e prove provenienti dalle postazioni dei soldati scavate nel parco.

Una storia sociale ricca di sfumature da una rara prospettiva dal basso, il suo libro cattura un momento straordinario nella storia dell'esercito americano e dei suoi parchi nazionali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780700629619
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorvegliare Yellowstone: L'esperienza dell'esercito americano nel primo parco nazionale americano,...
Quando, nel 1883, il Congresso incaricò l'esercito...
Sorvegliare Yellowstone: L'esperienza dell'esercito americano nel primo parco nazionale americano, 1886-1918 - Watching Over Yellowstone: The Us Army's Experience in America's First National Park, 1886-1918
Architettura, economia e identità nelle “piccole città” romano-britanniche - Architecture Economics...
Le “piccole città” romane costituivano un...
Architettura, economia e identità nelle “piccole città” romano-britanniche - Architecture Economics and Identity in Romano-British 'Small Towns'

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)