Sorveglianza e film

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sorveglianza e film (MacGregor Wise J.)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Surveillance and Film

Contenuto del libro:

La sorveglianza è una caratteristica comune della vita quotidiana. Ma come possiamo dare un senso o capire che cos'è la sorveglianza, come dovremmo sentirci al riguardo e che cosa possiamo fare? Surveillance and Film è un libro coinvolgente e accessibile che traccia una mappa di temi importanti nel modo in cui la cultura popolare immagina la sorveglianza, esaminando i principali film che affrontano l'argomento.

Basandosi su decine di esempi provenienti da tutto il mondo, J. Macgregor Wise analizza i temi importanti dell'immaginario della cultura popolare sulla sorveglianza. Macgregor Wise analizza film che si concentrano su coloro che guardano (come La finestra sul cortile, Peeping Tom, Disturbia, Gigante e Le vite degli altri), film che si concentrano su coloro che sono guardati (come La conversazione, Cache e Ed TV), film che presentano società di sorveglianza (come 1984, THX 1138, V per Vendetta, The Handmaid's Tale, The Truman Show e Minority Report ), film procedurali sulla sorveglianza (da La città nuda a Eye in the Sky di Hong Kong, dalla trilogia di Infernal Affairs alla trilogia di film Overheard) e film che interrogano l'estetica dell'immagine di sorveglianza stessa (come Sliver, Dhobi Ghat (Mumbai Diaries), Der Riese e Look ).

Wise utilizza questi film per descrivere modelli chiave di comprensione della sorveglianza (come il Grande Fratello, il Panopticismo o la Società del Controllo) e per sollevare questioni di voyeurismo, fiducia, etica, tecnologia, visibilità, identità, privacy e controllo che sono elementi essenziali dell'odierna cultura della sorveglianza. Il testo contiene domande per ulteriori discussioni e liste di altri film che affrontano questi argomenti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781628924855
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorveglianza e film - Surveillance and Film
La sorveglianza è una caratteristica comune della vita quotidiana. Ma come possiamo dare un senso o capire che cos'è la...
Sorveglianza e film - Surveillance and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)