Sorpreso dal suono: Il funzionamento interno della rima

Sorpreso dal suono: Il funzionamento interno della rima (Roi Tartakovsky)

Titolo originale:

Surprised by Sound: Rhyme's Inner Workings

Contenuto del libro:

In Surprised by Sound, Roi Tartakovsky dimostra che il potere della rima perdura anche nel XXI secolo, sebbene i suoi usi esemplari possano differire dalle forme tradizionali o previste. Il suo lavoro scopre i meccanismi della rima, rivelando come e perché essa rimanga una parte vitale della poesia, con collegamenti a grandi questioni sulla libertà poetica, alle teorie cognitive e psicoanalitiche e agli aspetti accidentali del linguaggio.

Come contributo agli studi sul suono nella poesia, Surprised by Sound affronta due questioni centrali: In primo luogo, cosa c'è nella struttura della rima che la rende una fonte così potente e continua di produzione poetica e di fascino extrapoetico? In secondo luogo, come è cambiata e sopravvissuta la rima nell'era del verso libero, la cui poesia prototipica è tanto ostile al metro poetico quanto al suono artificiale della rima, compreso il suono di un tonfo ritmico alla fine di ogni verso? In risposta, Tartakovsky teorizza una nuova categoria di rima che definisce "sporadica". Poiché non è sistematizzata o prevista, la rima sporadica può essere una singola rima fortemente sonora usata improvvisamente in una poesia in versi liberi. Può anche essere una rima interna in una villanella o alcune rime sparse distribuite in modo irregolare in una poesia più lunga che tuttavia creano un gruppo significativo di parole. Esaminando gli usi nelle diverse tradizioni poetiche, Tartakovsky individua la rima sporadica in fonti che vanno da un sonetto del XVI secolo a un pezzo nonsense e praticamente ineseguibile di Gertrude Stein e a un annuncio di MoveOn.org del 2007 sul New York Times.

Con un'attenta analisi dei paesaggi sonori delle poesie, Surprised by Sound dimostra che il valore duraturo della rima risiede nella sua natura paradossale e instabile e nella sua capacità di creare effetti poetici, cognitivi e psichici.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807174753
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorpreso dal suono: Il funzionamento interno della rima - Surprised by Sound: Rhyme's Inner...
In Surprised by Sound, Roi Tartakovsky dimostra...
Sorpreso dal suono: Il funzionamento interno della rima - Surprised by Sound: Rhyme's Inner Workings

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)