Sorgere tra le rovine, danzare tra i proiettili

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sorgere tra le rovine, danzare tra i proiettili (Maryam Ashrafi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Rising Among Ruins, Dancing Amid Bullets

Contenuto del libro:

Vincitore del Lucie Photo Book Prize 2022 - Categoria tradizionale.

Maryam Ashrafi è una fotografa documentarista sociale che crede nei progetti a lungo termine, sceglie di stare dietro le linee del fronte e di osservare la vita quotidiana dei combattenti, che comprende molte attese. Si occupa soprattutto di documentare la vita quotidiana sul fronte curdo. Il suo lavoro dà un volto a una guerra ampiamente commentata che rimane, da lontano, percepita dall'Occidente soprattutto in termini di numero di rifugiati.

Maryam documenta la guerra a modo suo, sottolineandone la complessità e l'effettiva costruzione di un nuovo modello sociale basato sull'uguaglianza, in cui le donne occupano gli stessi ruoli degli uomini, cosa notevole in quest'area del mondo. Per questo, nel corso degli anni, è tornata negli stessi luoghi, da Kobane a Tabqa, per mostrare la forza unica della resilienza della popolazione e la volontà di vivere e cambiare. .

"La lotta del popolo curdo e la sua battaglia per la libertà e i diritti fondamentali non sono finite, e quindi questo libro non può ritrarre tutti i loro viaggi, né smetterò di documentare ciò che deve ancora venire. Tuttavia credo che, come testimone, devo alla storia e a coloro che ho incontrato la condivisione di alcune immagini in questo libro per mostrare una parte del loro viaggio verso la libertà e l'uguaglianza", ritiene Maryam .

Il libro è costruito sulla cronologia degli eventi documentati da Maryam Ashrafi, per comprendere l'evoluzione del conflitto e le sue conseguenze sulle popolazioni e sul loro ambiente di vita. Il fotografo James Nachtwey ha fatto una riflessione sulle fotografie di guerra esposte nei musei o in un libro.

Si tratta di "uno spazio di riflessione sull'universalità dei drammi che l'umanità sta vivendo nella sua interezza".

Nel corso dei suoi viaggi, Maryam Ashrafi ha creato un corpus di immagini che evidenziano temi molto importanti in quanto conseguenza immediata della guerra, dalla distruzione pura e semplice ai campi profughi, e che evocano i fondamenti della cultura e dell'identità del popolo curdo - le cerimonie in onore dei martiri, le danze intorno ai fuochi, le celebrazioni di Capodanno, ecc.

Infine, il lavoro di Maryam Ashrafi riguarda anche l'empatia e le ferite invisibili.

È ovvio che non si può assistere a un conflitto senza essere coinvolti nella sofferenza quotidiana, soprattutto dei bambini e delle donne.

Maryam trova emozioni e sentimenti, in semplici gesti, sorrisi e danze, questi momenti di intimità. La presenza del fotografo è dimenticata, rimane solo la realtà della loro lotta e la resilienza di un popolo. In questi momenti, la fotografa cattura espressioni che parlano molto più di lunghi discorsi. Ascoltiamoli in mezzo alle rovine, ballando in mezzo ai proiettili.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9782490952168
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:304

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorgere tra le rovine, danzare tra i proiettili - Rising Among Ruins, Dancing Amid Bullets
Vincitore del Lucie Photo Book Prize 2022 - Categoria...
Sorgere tra le rovine, danzare tra i proiettili - Rising Among Ruins, Dancing Amid Bullets

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)