Sorgere: Potere, strategia e risorgimento sindacale

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sorgere: Potere, strategia e risorgimento sindacale (Jane Holgate)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 14 voti.

Titolo originale:

Arise: Power, Strategy and Union Resurgence

Contenuto del libro:

Jane Holgate è una pensatrice brillante" - Jane McAlevey In Arise, Jane Holgate sostiene che i sindacati devono rivedere la loro concezione del potere per riconquistare influenza e affrontare il capitale. Basandosi su due decenni di ricerca e di esperienza organizzativa, la Holgate esamina l'inerzia strutturale dei sindacati di oggi da una serie di prospettive: dalle scelte strategiche, alla leadership e alla democrazia sindacale, fino alla politica, alle tattiche e all'agenzia concessa ai membri dei ranghi e delle file. Nel mezzo di un'era neoliberista di crisi economica e di sconvolgimenti politici, il movimento sindacale si trova a un bivio. Gli iscritti ai sindacati sono in aumento, ma la "svolta organizzativa" non è riuscita a tradursi in guadagni significativi per i lavoratori. Si discute molto sulla mancanza di collettivismo tra i lavoratori a causa della casualizzazione, del lavoro interinale e della precarietà, ma queste condizioni erano standard nel Regno Unito quando i lavoratori hanno costruito le fondamenta del movimento sindacale del XIX secolo. Basandosi sulla storia e su casi di studio di sindacati che hanno sviluppato e usato il potere in modo efficace, questo libro offre strategie per superare il pessimismo che prevale in gran parte del movimento sindacale di oggi.

Riportando l'analisi del potere al centro delle lotte dei lavoratori, Holgate ci dimostra che un cambiamento trasformativo non solo è possibile, ma è anche a portata di mano. "Jane Holgate è una pensatrice brillante" - Jane McAlevey In Arise, Jane Holgate sostiene che i sindacati devono rivedere la loro concezione del potere per riconquistare influenza e affrontare il capitale. Basandosi su due decenni di ricerca e di esperienza organizzativa, la Holgate esamina l'inerzia strutturale dei sindacati di oggi da una serie di prospettive: dalle scelte strategiche, alla leadership e alla democrazia sindacale, fino alla politica, alle tattiche e all'agenzia concessa ai membri delle file. Nel bel mezzo di un'era neoliberista di crisi economica e di sconvolgimenti politici, il movimento sindacale si trova a un bivio. Gli iscritti ai sindacati sono in aumento, ma la "svolta organizzativa" non è riuscita a tradursi in guadagni significativi per i lavoratori. Si discute molto della mancanza di collettivismo tra i lavoratori a causa della precarizzazione, del lavoro interinale e della precarietà, ma queste condizioni erano standard nel Regno Unito quando i lavoratori hanno costruito le fondamenta del movimento sindacale del XIX secolo. Basandosi sulla storia e su casi di studio di sindacati che hanno sviluppato e usato il potere in modo efficace, questo libro offre strategie per superare il pessimismo che prevale in gran parte del movimento sindacale di oggi.

Riportando l'analisi del potere al centro della lotta dei lavoratori, Holgate ci mostra che un cambiamento trasformativo non solo è possibile, ma anche a portata di mano.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780745344034
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Alzati: Potere, strategia e risorgimento dell'Unione - Arise: Power, Strategy and Union...
Jane Holgate è una pensatrice brillante" - Jane McAlevey In...
Alzati: Potere, strategia e risorgimento dell'Unione - Arise: Power, Strategy and Union Resurgence
Sorgere: Potere, strategia e risorgimento sindacale - Arise: Power, Strategy and Union...
Jane Holgate è una pensatrice brillante" - Jane McAlevey In Arise,...
Sorgere: Potere, strategia e risorgimento sindacale - Arise: Power, Strategy and Union Resurgence

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)