Punteggio:
Hope Springs è un accorato romanzo di media difficoltà che segue l'undicenne Jubilee Johnson e sua nonna mentre si spostano spesso, alla ricerca di un posto da chiamare casa. Ambientato nella piccola città di Hope Springs, in Texas, Jubilee affronta le sfide delle dinamiche familiari, dell'amicizia e della comunità, perseguendo al contempo la sua passione per il crafting. Il libro è infuso di temi di speranza, resilienza e crescita personale, che lo rendono una lettura coinvolgente per i bambini e un'esplorazione riflessiva delle relazioni.
Vantaggi:⬤ Personaggi ben sviluppati e relazionabili, in particolare la protagonista Jubilee.
⬤ Temi toccanti della speranza, dell'amicizia e della comunità.
⬤ Stile di scrittura coinvolgente con umorismo e cuore.
⬤ Le istruzioni per i lavoretti aggiungono un elemento interattivo che piace ai giovani lettori.
⬤ Adatto a un'ampia fascia d'età, coinvolge sia i bambini più piccoli che quelli più grandi.
⬤ Le dinamiche familiari positive e lo sviluppo dei personaggi evidenziano importanti lezioni di vita.
⬤ Alcuni lettori hanno ritenuto che il libro fosse troppo avanzato per il pubblico più giovane, in particolare per i bambini di 6-8 anni.
⬤ Occasionale prevedibilità dei temi e della trama (ad esempio, il tropo del “salvataggio della città”).
⬤ Alcuni hanno trovato le istruzioni per i mestieri prive di supporti visivi, rendendo più difficile seguirle.
⬤ Le lezioni morali possono sembrare a volte eccessive o “esagerate”.
⬤ Il ritmo potrebbe non essere allettante per tutti i lettori, poiché alcuni hanno riscontrato che non ha mantenuto l'interesse dei loro figli per tutta la durata del libro.
(basato su 45 recensioni dei lettori)
Hope Springs
I fan di Kate DiCamillo e di Katherine Applegate si innamoreranno di questo romanzo di medio livello che stuzzica il cuore di una ragazza che cerca disperatamente di trovare la casa perfetta mentre si trasferisce da una città all'altra con la nonna. L'undicenne Jubilee Johnson è un'esperta di tre cose: creare, traslocare ed evitare gli addii.
Alla ricerca del posto perfetto, lei e la nonna si attengono alla regola numero uno del trasloco: basta che siano solo loro due. Ma Jubilee comincia a pensare che due soli siano un po' troppo vicini alla solitudine. Desiderosa di sistemarsi, Jubilee progetta il loro prossimo trasferimento: Hope Springs, in Texas, la casa del suo idolo televisivo, Arletta Paisley.
Qui incontra una ragazza decisa a vincere il torneo di pesca locale e un ragazzo che dice esattamente la cosa giusta non parlando affatto. Ben presto, Jubilee si chiede se Hope Springs possa essere il luogo da chiamare casa.
Ma quando la città viene minacciata da una mega-catena di supermercati guidata da Arletta Paisley, Jubilee si trova a dover abbandonare la città per l'ennesima volta o ad affrontare il suo più grande bullo. Con l'aiuto dei suoi nuovi amici e dell'unica persona di cui non avrebbe mai pensato di aver bisogno - la sua mamma - Jubilee riuscirà a trovare un modo per salvare la città che ha imparato ad amare e a convincere Nan che è finalmente arrivato il momento di sistemarsi?
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)