Sorelle studiose

Sorelle studiose (Ellyn Lyle)

Titolo originale:

Sister Scholars

Contenuto del libro:

Storicamente, l'accademia è stata considerata uno spazio maschile a causa dell'assunto che la conoscenza è maschile. A complicare ulteriormente questa iniquità c'è la tendenza del mondo accademico a favorire prospettive autoritarie, in gran parte associate a modi di sapere maschili. Quando le donne accademiche lottano per negoziare spazi professionali ospitali, sono spesso combattute tra sensi di sé contrastanti. La scrittura accademica all'interno dei contesti disciplinari è un modo in cui le donne possono utilizzare l'agenzia contro il patriarcato per creare il proprio senso di sé. In questo spirito, la presente raccolta, sottoposta a revisione paritaria, mira a far conoscere le esperienze uniche delle donne nell'accademia.

Questo è il libro che avrei voluto avere quando ho iniziato la mia carriera di studiosa, artista e madre in ambito accademico. È ricco di spunti provenienti da diverse esperienze vissute e da varie metodologie e propone modi radicali di essere attenti alla propria voce, senza sacrificare alcuna parte di sé. Preparatevi a esplorare il terroir di una terra ricca e fertile e a scoprire un luogo ospitale che è allo stesso tempo creativo e critico e che fa girare un nuovo mondo. Celebro questo libro con tutto il mio essere e lo raccomando come apice della ricerca di un modo di essere studiosi che sia profondamente umano e pienamente rispondente a tutti i tessuti della nostra vita".

Celeste Snowber, PhD, danzatrice, poetessa, studiosa.

Professore, Università Simon Fraser.

Sister Scholar tesse un filo riflessivo e ponderato attraverso quelli che spesso sembrano ruoli disparati e in competizione per le donne accademiche: figlia, attivista, madre, sorella, amica, insegnante, studiosa, partner e leader. Un tema unificante in tutto il libro è che, come sorella studiosa, c'è una continua e complessa negoziazione di spazio, identità e risorse personali. Spesso si tratta di un lavoro emotivo. Mi sono trovata in ogni pagina e, così facendo, ho provato un profondo senso di connessione con le autrici e le loro parole. L'idea di una sorellanza era evidente. Sister Scholar è una lettura importante per gli accademici e non solo per quelli che si identificano come donne. Individuare noi stessi nell'esperienza degli altri è liberatorio e affermante, così come lo è il lavoro di comprensione delle esperienze altrui.

Donna Kotsopoulos, PhD.

Professore e preside.

Western University.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781645040880
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle studiose - Sister Scholars
Storicamente, l'accademia è stata considerata uno spazio maschile a causa dell'assunto che la conoscenza è maschile. A complicare ulteriormente...
Sorelle studiose - Sister Scholars

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)