Sorelle slave: Il libro Dedalus della letteratura femminile russa

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sorelle slave: Il libro Dedalus della letteratura femminile russa (Natasha Perova)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Slav Sisters: The Dedalus Book of Russian Women's Literature

Contenuto del libro:

Questa antologia illustra l'evoluzione della scrittura femminile russa nel corso del XX secolo. Le donne hanno prodotto testi letterari già nel Medioevo, ma è solo nel Novecento che le autrici si sono finalmente affermate sulla scena letteraria russa.

Nonostante l'inizio brillante, lo sviluppo della scrittura femminile in Russia è stato bruscamente interrotto dalla censura sovietica ed è ripreso solo dopo la caduta dell'URSS. Mentre i critici riconoscono unanimemente la grandezza di stelle della letteratura come Anna Akhmatova e Marina Tsvetayeva, le opinioni divergono su altre celebrità dell'epoca come Teffi e Lydia Ginzburg, che hanno raggiunto un ampio pubblico di lettori solo negli anni '90, quando sono stati pubblicati la maggior parte dei libri precedentemente vietati.

A metà del secolo, le donne erano quasi invisibili nella letteratura russa, ma continuavano a scrivere, comprese autrici di fama mondiale come Ludmila Ulitskaya, Galina Scherbakova e Svetlana Alexiyevich. Negli ultimi decenni le donne dominano sempre più i programmi editoriali e sono qui rappresentate da Olga Slavnikova, Ludmila Ulitskaya, Irina Muravyova e Margarita Khemlin.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781910213759
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:359

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle slave: Il libro Dedalus della letteratura femminile russa - Slav Sisters: The Dedalus Book...
Questa antologia illustra l'evoluzione della...
Sorelle slave: Il libro Dedalus della letteratura femminile russa - Slav Sisters: The Dedalus Book of Russian Women's Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)