Sorelle scarlatte: Sesso, Suffragio e Scandalo nella Gilded Age

Punteggio:   (4,3 su 5)

Sorelle scarlatte: Sesso, Suffragio e Scandalo nella Gilded Age (Myra MacPherson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni sottolineano l'attenzione del libro alle vite affascinanti e rivoluzionarie delle sorelle Claflin, in particolare il loro ruolo nel movimento per i diritti delle donne e la loro influenza nel XIX secolo. La narrazione è stata apprezzata per la ricerca approfondita e la narrazione coinvolgente, che ha reso le figure storiche comprensibili e le loro lotte stimolanti. Tuttavia, alcuni lettori hanno trovato la scrittura eccessivamente prolissa e a volte confusa, con tangenti che hanno distolto l'attenzione dalla narrazione principale.

Vantaggi:

Narrazione coinvolgente e ben studiata che intreccia fatti storici con uno stile narrativo.
Vivace caratterizzazione delle sorelle Claflin, che le rende vive come persone reali con difetti e punti di forza.
Fornisce preziosi spunti di riflessione sul movimento suffragista e sulle più ampie questioni sociali del loro tempo, collegando le lotte del passato a quelle contemporanee.
Include dettagli divertenti e intriganti su altre figure ed eventi storici.

Svantaggi:

Scrittura eccessivamente prolissa o dettagliata che alcuni lettori hanno trovato difficile da seguire.
Occasionali confusioni dovute alle tangenti e all'eccessiva concentrazione su alcuni argomenti, che rendono difficile seguire la storia.
Alcuni lettori hanno ritenuto che la storia si sia trascinata e che avrebbe potuto essere presentata in modo più conciso.
Critiche riguardanti la rappresentazione delle sorelle come opportuniste o “cercatrici d'oro”, che potrebbe influenzare la percezione dei loro risultati.

(basato su 63 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scarlet Sisters: Sex, Suffrage, and Scandal in the Gilded Age

Contenuto del libro:

Uno sguardo nuovo sulla vita e i tempi di Victoria Woodhull e Tennie Claflin, due sorelle le cui opinioni radicali su sesso, amore, politica e affari minacciarono la struttura del potere maschile bianco del XIX secolo e sconvolsero il mondo. Qui la pluripremiata autrice Myra MacPherson decostruisce e mette a nudo le maniere e i costumi dell'America vittoriana, illuminando notevolmente la lotta per l'uguaglianza che le donne combattono ancora oggi.

Victoria Woodhull e Tennessee "Tennie" Claflin, le sorelle più affascinanti e scandalose della storia americana, non hanno avuto rivali per la loro crociata all'avanguardia per l'indipendenza fiscale, politica e sessuale delle donne. Sfuggite a un'infanzia scialba, sono diventate ricche e famose e hanno raggiunto una serie impressionante di primati. Nel 1870 furono le prime donne ad aprire una società di brokeraggio, un evento che non si ripeterà per quasi un secolo.

Tra i pettegolezzi che lo volevano amante di Tennie, l'uomo più ricco d'America, il mitico magnate Cornelius Vanderbilt, finanziò le sorelle. Tanto belle quanto audaci, le sorelle attirarono una folla di oltre duemila banchieri di Wall Street il giorno dell'inaugurazione. Mezzo secolo prima che le donne potessero votare, Victoria sfruttò la sua fama a Wall Street per diventare la prima donna a candidarsi alla presidenza, scegliendo l'ex schiavo Frederick Douglass come compagno di corsa. Fu anche la prima donna a rivolgersi a una commissione del Congresso degli Stati Uniti. Tennie si candidò al Congresso e scioccò il mondo diventando colonnello onorario di un reggimento nero.

Furono le prime editrici di un settimanale radicale e le prime a stampare il Manifesto Comunista di Karl Marx in America. Come libere amanti, inveirono contro l'ipocrisia vittoriana e denunciarono il presunto adulterio di Henry Ward Beecher, il più famoso predicatore d'America, scatenando il "Processo del secolo" che rivaleggiò con la Guerra Civile per copertura mediatica. Alla fine, bandite dal movimento femminile e imprigionate per aver presumibilmente inviato "oscenità" per posta, le sorelle si trasferirono a Londra e sposarono due degli uomini più ricchi d'Inghilterra, cenando con i reali e spingendo per i diritti delle donne fino al XX secolo. Raccontando con vivacità la loro storia, Myra MacPherson fa rivivere brillantemente queste sorelle ispiratrici e oltraggiose.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780446570244
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Tutti i governi mentono: la vita e i tempi del giornalista ribelle I. F. Stone - All Governments...
Con la stessa ricchezza di studi e di stile,...
Tutti i governi mentono: la vita e i tempi del giornalista ribelle I. F. Stone - All Governments Lie: The Life and Times of Rebel Journalist I. F. Stone
Sorelle scarlatte: Sesso, Suffragio e Scandalo nella Gilded Age - Scarlet Sisters: Sex, Suffrage,...
Uno sguardo nuovo sulla vita e i tempi di Victoria...
Sorelle scarlatte: Sesso, Suffragio e Scandalo nella Gilded Age - Scarlet Sisters: Sex, Suffrage, and Scandal in the Gilded Age
Il tempo che passa: Il Vietnam e la generazione perseguitata - Long Time Passing: Vietnam and the...
Elogi per l'edizione originale:."Un coro di voci...
Il tempo che passa: Il Vietnam e la generazione perseguitata - Long Time Passing: Vietnam and the Haunted Generation

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)