Sorelle radicali: Femminismo di seconda ondata e liberazione nera a Washington D.C.

Punteggio:   (4,7 su 5)

Sorelle radicali: Femminismo di seconda ondata e liberazione nera a Washington D.C. (M. Valk Anne)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro esplora le lotte e i contributi delle donne, in particolare delle donne afroamericane, durante la Seconda ondata del femminismo negli anni Sessanta e Settanta. Mette in luce le sfide uniche affrontate da queste donne e l'interazione tra femminismo, razza e giustizia sociale, affrontando anche i successi e le carenze dei vari movimenti femministi.

Vantaggi:

L'autrice racconta ad arte le complesse battaglie per i diritti delle donne, intrecciando storie vivide del passato. Il libro fornisce preziose informazioni sui gruppi femministi meno conosciuti e sul loro impatto sui movimenti dell'epoca. Mette abilmente in luce la determinazione e i sacrifici delle donne, in particolare di quelle afroamericane, nell'affrontare le loro identità e le loro lotte.

Svantaggi:

Sebbene il libro offra una visione completa del movimento femminista, potrebbe richiedere ai lettori una certa conoscenza di base dei movimenti sociali per apprezzare appieno le sfumature presentate. Alcuni lettori potrebbero trovare difficile cogliere le complessità delle varie fazioni all'interno del femminismo, così come vengono rappresentate nella narrazione.

(basato su 1 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Radical Sisters: Second-Wave Feminism and Black Liberation in Washington, D.C.

Contenuto del libro:

Radical Sisters è una nuova esplorazione dei modi in cui i movimenti politici degli anni Sessanta hanno plasmato il femminismo locale di base a Washington, D. C. Rifiutando la nozione di sorellanza universale, Anne M. Valk sostiene che le attiviste hanno periodicamente lavorato per colmare le differenze al fine di migliorare la condizione delle donne, pur mantenendo basi politiche distinte. Washington D.C. è un luogo critico per studiare le dinamiche del movimento femminista, non solo per la sua posizione strategica nei confronti del governo federale, ma anche perché nel 1970 oltre il settanta per cento della popolazione della città era afroamericana. Mentre la maggior parte della storiografia sull'argomento tende a ritrarre il movimento femminista come profondamente diviso su questioni razziali, Valk presenta un resoconto più sfumato, mostrando le femministe di varia estrazione sia unirsi per promuovere una nozione di "sorellanza" sia essere profondamente divise lungo le linee di classe, razza e sessualità. Nell'esplorare l'unità delle donne (o la sua mancanza) nel movimento di liberazione, Valk mostra come le attiviste afroamericane, che si concentravano principalmente sulla giustizia economica e razziale, influenzarono e fornirono un'importante opposizione alle attività organizzative delle donne bianche.

Andando oltre le femministe autoidentificate di Washington per includere i critici, gli outsider, i sostenitori occasionali e coloro che appoggiano il movimento ma non sono direttamente affiliati ad esso, Valk documenta le interazioni tra i gruppi che lavorano contro il sessismo, il razzismo e la povertà. Radical Sisters scopre le connessioni fruttuose, ma spesso divisive, tra i movimenti per il cambiamento urbano, i diritti sociali, il controllo della riproduzione e la liberazione dei neri, descrivendo nel dettaglio il loro impatto sulle idee, gli ideali e le attività abbracciate dal femminismo moderno.

".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780252077548
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2010
Numero di pagine:280

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle radicali: Femminismo di seconda ondata e liberazione nera a Washington D.C. - Radical...
Radical Sisters è una nuova esplorazione dei modi...
Sorelle radicali: Femminismo di seconda ondata e liberazione nera a Washington D.C. - Radical Sisters: Second-Wave Feminism and Black Liberation in Washington, D.C.

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)