Sorelle e sante: Donne e religione americana

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sorelle e sante: Donne e religione americana (Ann Braude)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ben accolto come testo introduttivo, lodato per la sua chiarezza e accessibilità, che lo rendono adatto agli studenti; tuttavia, potrebbe non soddisfare le esigenze di chi cerca materiale avanzato o approfondito.

Vantaggi:

Ottimo testo introduttivo per gli studenti, molto informativo, scritto brillantemente, ben accolto in ambito accademico.

Svantaggi:

Non adatto a lettori avanzati o a chi cerca contenuti approfonditi.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sisters and Saints: Women and American Religion

Contenuto del libro:

Le donne sono la spina dorsale della chiesa, dice un vecchio aforisma afroamericano.

Fin dal 1660, le donne hanno costituito la maggioranza dei membri di quasi tutti i gruppi religiosi americani. Hanno fornito un sostegno finanziario e sociale essenziale e hanno lavorato instancabilmente nel contesto delle attività della chiesa.

Nel corso della storia americana, le donne hanno raccolto fondi per le chiese e le sinagoghe, hanno ricamato le tovaglie dell'altare, insegnato alla scuola domenicale, preparato i pasti della parrocchia e cantato nel coro. Hanno educato i loro figli al loro credo e li hanno portati nei loro luoghi di culto. Eppure, storicamente, sono stati soprattutto gli uomini a occupare i gradini più alti della gerarchia ecclesiastica e a prendere le decisioni importanti per le loro congregazioni.

Ann Braude esamina il ruolo centrale delle donne nella storia religiosa americana, concentrandosi sui loro sforzi per ottenere un maggiore riconoscimento e pari diritti, sulla loro recente ammissione alla leadership religiosa e sull'emergere della teologia femminista alla fine del XX secolo. La colonizzatrice Margaret Winthrop, la predicatrice afroamericana Jarena Lee, la fondatrice della Christian Science Mary Baker Eddy e la leader sionista Henrietta Szold sono tra le donne che hanno dato un contributo importante alla crescita spirituale e materiale delle organizzazioni religiose in America.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780195333091
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:144

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiriti radicali, seconda edizione: Spiritualismo e diritti delle donne nell'America del XIX secolo...
"... Ann Braude parla ancora con forza di...
Spiriti radicali, seconda edizione: Spiritualismo e diritti delle donne nell'America del XIX secolo - Radical Spirits, Second Edition: Spiritualism and Women's Rights in Nineteenth-Century America
Sorelle e sante: Donne e religione americana - Sisters and Saints: Women and American...
Le donne sono la spina dorsale della chiesa, dice un vecchio...
Sorelle e sante: Donne e religione americana - Sisters and Saints: Women and American Religion

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)