Sorelle e fratelli della vita comune: La Devotio Moderna e il mondo dell'ultimo Medioevo

Punteggio:   (4,8 su 5)

Sorelle e fratelli della vita comune: La Devotio Moderna e il mondo dell'ultimo Medioevo (John Van Engen)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano il libro per la sua narrazione perspicace e ben studiata su un importante movimento religioso precedente alla Riforma. Coinvolge i lettori con la sua narrazione, fornendo allo stesso tempo un contesto storico reale.

Vantaggi:

Importanti approfondimenti su un movimento cardine della storia religiosa
ben studiato
narrazione leggibile
crea curiosità sulle figure storiche.

Svantaggi:

Una recensione menziona la barriera linguistica, poiché la maggior parte della letteratura sull'argomento è in olandese, il che potrebbe limitare l'accessibilità per alcuni lettori.

(basato su 3 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sisters and Brothers of the Common Life: The Devotio Moderna and the World of the Later Middle Ages

Contenuto del libro:

Sorelle e fratelli della vita comune La Devotio Moderna e il mondo del tardo Medioevo John Van Engen Premiato con la Medaglia Haskins 2013 dalla Medieval Academy of America Premiato con il Premio Otto Gruendler 2010 dal Medieval Institute Vincitore del Premio John Gilmary Shea 2009 dell'American Catholic Historical Association Ha ricevuto il Premio Philip Schaff 2009 dall'American Society of Church History "Un libro grandioso e importante non solo per chi è appassionato di studi medievali, ma per tutti coloro che sono interessati alla transizione della civiltà occidentale dal Medioevo alla modernità". "-- American Historical Review "Un libro meravigliosamente ricco e gratificante.... Quest'opera rimarrà indiscutibilmente il lavoro standard per gli anni a venire."-- Speculum "Si tratta di una narrazione minuziosamente dettagliata in cui l'analisi si intreccia senza soluzione di continuità.... Un contributo importante su diversi fronti."-- Storia della Chiesa "Questo sarà lo studio definitivo di un movimento religioso degno di nota dell'ultimo Medioevo. Van Engen ha scavato nelle biblioteche e negli archivi con straordinaria accuratezza e ha trovato una ricchezza di nuove conoscenze" - Robert E. Lerner, Northwestern University La Devotio Moderna, o Devoti moderni, lasciò perplessi i loro contemporanei. A partire dagli anni '80 del XIII secolo, nelle città di mercato lungo il fiume Ijssel dei Paesi Bassi centro-orientali e nella contea d'Olanda, formarono nuclei familiari organizzati in forma di comune e crearono una vita incentrata sulla devozione privata.

Vivevano per le strade della città accanto ai loro vicini, gestivano proprietà e affitti in comune e lavoravano nel settore tessile e librario, rifiutandosi di professare voti come membri di un ordine religioso o di acquisire coniugi e proprietà personali come cittadini laici. Difendevano il loro stile di vita autoprogettato come esemplare e lo sostenevano di fronte all'opposizione, le loro donne etichettate come "beghine" e i loro uomini come "lollardi", entrambi intesi come termini dispregiativi. Tuttavia il movimento crebbe, attirando donne e scolari, sacerdoti e laici, e diffondendosi verso Mnster, le Fiandre e Colonia. I devoti erano probabilmente più significativi dal punto di vista culturale dei Lollardi e dei beghini, eppure hanno ricevuto molta meno attenzione da parte degli studiosi in inglese. Il libro magistrale di John Van Engen mette al centro i devoti moderni e ripensa la loro storia. Pochi interpreti hanno letto i devoti con tanta insistenza all'interno del loro tempo e del loro spazio, guardando alle condizioni sociali e religiose che caratterizzavano le città e le parrocchie dell'Europa settentrionale durante il XV secolo ed esaminando gli ampi sconvolgimenti della vita culturale e religiosa tra gli anni 1370 e 1440. In Sorelle e fratelli della vita comune, Van Engen coglie i devoti nella loro umanità, nelle loro comunità e nelle loro credenze, e li colloca saldamente all'interno delle società urbane dei Paesi Bassi e delle culture che chiamiamo tardo medievali. John Van Engen è Andrew V.

Tackes Professor of History presso l'Università di Notre Dame e autore, tra le altre opere, di Rupert of Deutz. The Middle Ages Series 2008 448 pagine 6 1/8 x 9 1/4 19 illustrazioni. ISBN 978-0-8122-4119-8 Copertina $65. 00s 42. 50 ISBN 978-0-8122-2307-1 Carta $29.95s 19. 50 ISBN 978-0-8122-9005-9 Ebook $29.95s 19. 50 Diritti del mondo Religione Copia breve: John Van Engen studia la Devotio Moderna, o devoti moderni, all'interno del loro tempo e del loro spazio, le condizioni sociali e religiose che caratterizzavano le città e le parrocchie dell'Europa settentrionale durante il XV secolo, e la loro sfida alle nozioni di religione ricevute nell'ambito degli ampi sconvolgimenti della vita culturale e religiosa del periodo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780812223071
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:448

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Educare le persone di fede: Esplorare la storia delle comunità ebraiche e cristiane - Educating...
Un'aggiunta necessaria alla letteratura emergente...
Educare le persone di fede: Esplorare la storia delle comunità ebraiche e cristiane - Educating People of Faith: Exploring the History of Jewish and Christian Communities
Sorelle e fratelli della vita comune: La Devotio Moderna e il mondo dell'ultimo Medioevo - Sisters...
Sorelle e fratelli della vita comune La Devotio...
Sorelle e fratelli della vita comune: La Devotio Moderna e il mondo dell'ultimo Medioevo - Sisters and Brothers of the Common Life: The Devotio Moderna and the World of the Later Middle Ages

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)