Punteggio:
Il libro “Sorelle di sangue” esplora i ruoli e le influenze di diverse donne chiave durante le Guerre delle Rose, fornendo un'attenzione necessaria alle loro prospettive e ai loro contributi. Sebbene la profondità della ricerca e la narrazione coinvolgente siano molto apprezzate, il libro può essere difficile da seguire per chi non ha familiarità con il contesto storico a causa della complessità dei nomi e delle dinamiche politiche.
Vantaggi:⬤ Narrazione coinvolgente e ben studiata che porta alla luce i ruoli significativi delle donne in un contesto storico dominato dagli uomini.
⬤ Offre prospettive perspicaci sulle relazioni e sulle rivalità tra queste donne.
⬤ Ricco di informazioni dettagliate e di aneddoti interessanti, è un libro che affascina gli appassionati di storia.
⬤ L'organizzazione chiara e i riferimenti incrociati aiutano a orientarsi tra i numerosi personaggi.
⬤ Il libro può confondere i principianti a causa dell'ampio uso di nomi simili (più Margaret ed Elizabeth) e del complesso contesto storico.
⬤ Alcuni lettori hanno notato una tendenza alla speculazione, che può sminuire il rigore storico.
⬤ Manca uno strumento di facile consultazione come un albero genealogico completo, rendendo più difficile tracciare le relazioni.
⬤ La narrazione può sembrare a volte asciutta o eccessivamente erudita, allontanando potenzialmente i lettori occasionali.
(basato su 157 recensioni dei lettori)
Blood Sisters: The Women Behind the Wars of the Roses
(Un) gioiello di libro... animato da un'analisi incisiva, da dettagli squisiti e da uno stile elegante e spiritoso.
-- Alison Weir. Le Guerre delle Rose, che hanno fatto a pezzi la famiglia regnante dei Plantageneti nell'Inghilterra del XV secolo, sono state un vero e proprio dramma domestico, irto e intimo come nessuna faida familiare prima o dopo.
Ma, come rivela l'acclamata storica Sarah Gristwood, mentre gli eventi di questo periodo turbolento sono solitamente descritti in termini di uomini che combatterono e morirono per la conquista del trono, una manciata di donne potenti si sarebbe rivelata altrettanto decisiva degli eserciti in lotta dei loro parenti. Un'epopea riccamente disegnata e coinvolgente, Sorelle di sangue rivela come le donne abbiano contribuito a porre fine alle Guerre delle Rose, aprendo la strada all'epoca dei Tudor e alla creazione dell'Inghilterra moderna.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)