Sorelle di Mokama: Le donne pioniere che hanno portato speranza e guarigione in India

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sorelle di Mokama: Le donne pioniere che hanno portato speranza e guarigione in India (Jyoti Thottam)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro racconta la storia ispiratrice di un gruppo di suore del Kentucky che hanno fondato un ospedale in India in mezzo a significativi cambiamenti politici e culturali. Il libro incorpora sia la loro narrazione generale sia le piccole storie personali di coloro che hanno contribuito alla missione dell'ospedale.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, profondamente ispirante e ben scritto con dettagli vividi. Cattura il coraggio e la dedizione delle suore e sottolinea l'impatto positivo che hanno avuto. I lettori lo trovano una lettura coinvolgente e veloce e apprezzano il fatto che lasci che le storie parlino da sole senza interpretazioni. Molti lo raccomandano per il suo messaggio di speranza.

Svantaggi:

Alcune recensioni mancano di critiche specifiche, ma non indicano difetti importanti. Un recensore ha parlato solo di averlo comprato ma non di averlo letto, suggerendo potenziali limiti di coinvolgimento per alcuni lettori.

(basato su 10 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Sisters of Mokama: The Pioneering Women Who Brought Hope and Healing to India

Contenuto del libro:

Sisters of Mokama è la prova che la fede e il coraggio spostano le montagne" - Abraham Verghese, autore di Cutting for Stone.

La storia mai raccontata di sei intrepide suore del Kentucky, del loro viaggio per costruire un ospedale nello stato più povero dell'India e delle infermiere indiane la cui vita non sarà più la stessa.

La madre della redattrice del New York Times Jyoti Thottam faceva parte di uno straordinario gruppo di donne indiane. Nata nel 1946, in un'epoca in cui poche donne osavano uscire di casa senza la protezione di un uomo, a soli quindici anni lasciò la propria casa e si recò nel Bihar - uno stato impoverito e isolato dell'India settentrionale che era stato una delle regioni più sanguinose della Spartizione - per diventare infermiera sotto la guida delle determinate e intraprendenti suore degli Appalachi che gestivano il Nazareth Hospital. Come il viaggio della madre di Thottam, l'ospedale era un'impresa radicale: era gestito quasi interamente da donne, che insistevano nel dare il più alto standard di cura possibile a chiunque varcasse le sue porte, indipendentemente dalla casta o dalla religione.

Affascinata dalla storia di sua madre, Thottam si è messa alla ricerca della storia completa del Nazareth Hospital, fondato nel 1947 da sei suore del Kentucky. Senza alcuna conoscenza dell'hindi e con la consapevolezza che probabilmente non avrebbero più rivisto le loro famiglie, le suore si erano recate nella piccola città di Mokama decise a essere all'altezza dello spirito pionieristico del loro ordine, fondato sulle aspre colline della frontiera del Kentucky. Un anno dopo aprirono le porte dell'ospedale; presto iniziarono ad accogliere giovani donne indiane come studentesse di infermieristica, offrendo loro un'opportunità che avrebbe cambiato la loro vita. Una di queste donne, naturalmente, era la madre di Thottam.

In Sisters of Mokama, Thottam attinge a vent'anni di ricerche per raccontare per la prima volta questa storia stimolante. L'autrice fa rivivere le speranze, le lotte e i successi di queste donne comuni - sia americane che indiane - che sono riuscite ad avere successo contro le probabilità durante il tumulto e il trauma degli anni successivi alla Seconda guerra mondiale e alla Partizione. Il dolore e la perdita erano ovunque per le donne di quel periodo, ma il crollo dei vecchi ordini fornì alle donne dell'Ospedale di Nazareth un'apertura, una possibilità di crearsi una vita che altrimenti non sarebbe mai stata possibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780525522355
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle di Mokama: Le donne pioniere che hanno portato speranza e guarigione in India - Sisters of...
Sisters of Mokama è la prova che la fede e il...
Sorelle di Mokama: Le donne pioniere che hanno portato speranza e guarigione in India - Sisters of Mokama: The Pioneering Women Who Brought Hope and Healing to India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)