Sorelle del sentiero: Donne libere nel Territorio Indiano, 1850-1890

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sorelle del sentiero: Donne libere nel Territorio Indiano, 1850-1890 (Williams Reese Linda)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro della signora Reese esplora complesse verità storiche sulle relazioni tra afroamericani e nativi, concentrandosi in particolare sulle esperienze delle donne nere fino al 1890. Sfida le visioni romantiche e fornisce approfondimenti poco studiati che fanno riflettere, rendendolo un'ottima scelta per i club del libro. Molti lettori hanno trovato difficile metterlo giù e ne hanno lodato l'organizzazione e il contenuto.

Vantaggi:

Spunti di riflessione su relazioni storiche complesse, ben organizzato, tratta un argomento poco studiato, ottima scelta per i club del libro, abbastanza coinvolgente da essere letto in una sola seduta, mette in luce importanti verità storiche sulle esperienze degli afroamericani con le tribù dei nativi.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato il contenuto opprimente e il libro può mettere in discussione convinzioni di lunga data, il che potrebbe portare a discussioni accese.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Trail Sisters: Freedwomen in Indian Territory, 1850-1890

Contenuto del libro:

Le donne afroamericane ridotte in schiavitù dalle nazioni Cherokee, Choctaw, Chickasaw, Seminole e Creek conducevano una vita che andava dalla totale sottomissione alla parentela riconosciuta. Indipendentemente dal loro status, durante la rimozione seguirono il Sentiero delle lacrime sulle orme dei loro schiavisti, soffrendo le stesse difficoltà e povertà che mettevano a repentaglio la vita.

Come se l'allontanamento verso il Territorio Indiano non fosse già abbastanza catastrofico, la Guerra Civile sconvolse ancora di più il mondo di queste donne schiave, disperdendo le famiglie, distruggendo le proprietà e interrompendo le relazioni sociali e familiari. Improvvisamente erano state liberate, ma non avevano un posto dove rivolgersi. Le donne liberate si trovarono a negoziare una nuova vita in un labirinto di controlli federali e tribali, risentimento indiano e intromissione di imprenditori e coloni.

In modo sorprendente hanno ricostruito le loro famiglie e hanno acquisito le competenze necessarie per creare mezzi di sostentamento in un ambiente capitalistico in piena espansione. Cercarono l'istruzione e strinsero nuove relazioni con donne e uomini neri immigrati, riuscendo a stabilire una base per la sopravvivenza.

Linda Williams Reese è la prima a tracciare il percorso duro e spesso amaro di queste donne dall'arrivo nel Territorio indiano allo status di cittadine libere nel 1890. Così facendo, le definisce pioniere del West americano non meno delle loro sorelle indiane o di altre pianure.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780896728103
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle del sentiero: Donne libere nel Territorio Indiano, 1850-1890 - Trail Sisters: Freedwomen in...
Le donne afroamericane ridotte in schiavitù dalle...
Sorelle del sentiero: Donne libere nel Territorio Indiano, 1850-1890 - Trail Sisters: Freedwomen in Indian Territory, 1850-1890
Sorelle del sentiero: Donne libere nel Territorio Indiano, 1850-1890 - Trail Sisters: Freedwomen in...
Le donne afroamericane ridotte in schiavitù dalle...
Sorelle del sentiero: Donne libere nel Territorio Indiano, 1850-1890 - Trail Sisters: Freedwomen in Indian Territory, 1850-1890

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)