Sorelle decifratrici di codici: La nostra guerra segreta

Punteggio:   (4,6 su 5)

Sorelle decifratrici di codici: La nostra guerra segreta (Jean Owtram)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un resoconto intimo e affascinante delle esperienze belliche di due sorelle, evidenziando il loro contributo durante la Seconda guerra mondiale e fornendo uno sguardo sulle loro vite e sul contesto più ampio della guerra. Sebbene molti lettori abbiano apprezzato la prospettiva personale e la vivacità della narrazione, sono state espresse preoccupazioni riguardo al materiale promozionale fuorviante.

Vantaggi:

Il libro offre una narrazione vivida delle esperienze vissute dalle sorelle durante la guerra, ritrae il loro coraggio e la loro perseveranza e include riferimenti storici significativi. Invita i lettori a entrare nella vita personale di donne che sono state parte integrante dello sforzo bellico e viene considerato coinvolgente e informativo. Molti lettori hanno trovato il libro difficile da leggere e hanno apprezzato la rappresentazione della realtà del tempo di guerra.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno ritenuto che la pubblicità e le descrizioni in quarta di copertina fossero fuorvianti, in quanto suggerivano per le sorelle ruoli che non ricoprivano, come quello di decifratrici di codici nel 193#. Inoltre, nella corrispondenza inclusa nel libro si fa riferimento a divisioni di classe e a un linguaggio antiquato, che alcuni hanno trovato fuori luogo.

(basato su 58 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Codebreaking Sisters: Our Secret War

Contenuto del libro:

Patricia e Jean Owtram sono forse le uniche sorelle viventi ad aver firmato l'Official Secrets Act in tempo di guerra.

Cresciute in una casa di campagna del Lancashire negli anni Venti, la famiglia accoglie due rifugiati ebrei austriaci e le sorelle imparano rapidamente il tedesco, che condizionerà il loro ruolo per sempre. Quando nel 1939 scoppia la guerra, Patricia viene catturata dai Wrens e assegnata alle stazioni di ascolto top-secret lungo la costa britannica.

Collaborando con Bletchley Park, viene incaricata di intercettare le radio delle navi tedesche nel tentativo di decifrare l'apparentemente impenetrabile Codice Enigma. Grazie alla sua prontezza nel risolvere i cruciverba, Jean ottiene un ruolo segreto come ufficiale addetto ai codici e ai cifrari nella First Aid Nursing Yeomanry. A soli 18 anni, Jean viene inviata al Cairo, prima di trasferirsi in Italia per aiutare gli sforzi partigiani contro i nazisti.

Mentre le sorelle continuano a dimostrare la loro straordinaria intelligenza, la loro capacità di recupero e la loro feroce determinazione, le sorti della guerra iniziano gradualmente a volgere a favore della Gran Bretagna. Questa è la storia sorprendente della perseveranza, del cameratismo e dello spirito di lotta dimostrato dalla gente comune per sconfiggere i nazisti.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781913406059
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:320

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorelle decifratrici di codici: La nostra guerra segreta - Codebreaking Sisters: Our Secret...
Patricia e Jean Owtram sono forse le uniche sorelle...
Sorelle decifratrici di codici: La nostra guerra segreta - Codebreaking Sisters: Our Secret War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)