Sorella soldato, vola a casa

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sorella soldato, vola a casa (Bo Flood Nancy)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Soldier Sister, Fly Home è una storia di crescita incentrata su una giovane ragazza birazziale navajo-bianca di nome Tess che lotta con la propria identità tra dinamiche familiari, sfide culturali e l'imminente invio della sorella Gaby nell'esercito. La storia offre uno sguardo sincero sulla vita dei nativi americani e sulle emozioni della crescita, incorniciata da eventi storici reali legati all'esercito.

Vantaggi:

Il libro è stato apprezzato per la sua rappresentazione culturalmente autentica della Nazione Navajo, per la narrazione coinvolgente, per i personaggi ben sviluppati e per la capacità di risuonare con i giovani lettori alle prese con problemi di identità. I lettori apprezzano l'esplorazione sensibile di temi come la paura, l'abbandono e l'impatto della guerra sulle famiglie. Il background dell'autrice aggiunge profondità alla narrazione, rendendola istruttiva e relazionabile.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro non approfondisca abbastanza la cultura navajo, offrendo solo uno sguardo superficiale piuttosto che un'esplorazione approfondita. Altre critiche riguardano i temi pesanti e talvolta tristi, che potrebbero non piacere a tutti i lettori, soprattutto a quelli più giovani. Anche la rappresentazione stereotipata dei personaggi nativi americani ha destato preoccupazione in alcuni lettori.

(basato su 30 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Soldier Sister, Fly Home

Contenuto del libro:

Un romanzo tenero e avvincente sulla famiglia, l'identità e la perdita.

La tredicenne Tess ha già abbastanza difficoltà a capire cosa significhi essere in parte bianca e in parte navajo, ma ora deve affrontare l'annuncio della sorella Gaby di volersi arruolare e combattere nella guerra in Iraq. La decisione di Gaby arriva poche settimane dopo la notizia che Lori Piestewa, un membro della loro comunità, è la prima donna nativa americana nella storia degli Stati Uniti a morire in combattimento, aumentando lo stress e le emozioni di Tess. Mentre Gaby è lontana, Tess si prende cura con riluttanza dello stallone semi-selvatico della sorella, Blue, che insegnerà a Tess come affrontare una tragica perdita e guiderà il suo viaggio alla scoperta di se stessa.

Lori Piestewa era un soldato realmente esistito, ucciso in Iraq e membro della tribù Hopi. Il retro include ulteriori informazioni su Piestewa e una nota dell'autrice Nancy Bo Flood che descrive le sue esperienze di vita nella riserva Navajo. È inclusa anche una guida alla pronuncia di tutti i vocaboli navajo utilizzati nel testo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781580897020
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sorella soldato, vola a casa - Soldier Sister, Fly Home
Un romanzo tenero e avvincente sulla famiglia, l'identità e la perdita.La tredicenne Tess ha già...
Sorella soldato, vola a casa - Soldier Sister, Fly Home

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)