Sorella nel dolore: Storie di vita di donne sopravvissute all'Olocausto in Ungheria

Sorella nel dolore: Storie di vita di donne sopravvissute all'Olocausto in Ungheria (Ilana Rosen)

Titolo originale:

Sister in Sorrow: Life Histories of Female Holocaust Survivors from Hungary

Contenuto del libro:

Sister in Sorrow offre uno sguardo sul mondo dei sopravvissuti all'Olocausto ungherese attraverso le storie di quindici sopravvissuti, raccontate da tredici donne e due coniugi che attualmente vivono in Ungheria e in Israele. Analizzando i racconti come narrazioni orali, l'autrice Ilana Rosen utilizza metodologie contemporanee di studio del folklore per esplorare le storie e la coscienza dei narratori, nonché la difficoltà per il pubblico odierno di comprenderle appieno. La ricerca di Rosen dimostra non solo gli orrori personali estremi vissuti da queste donne, ma anche i modi in cui esse affrontano i loro ricordi.

In quattro sezioni, Rosen interpreta le storie di vita secondo i due principali approcci letterari contemporanei: la psicoanalisi e la fenomenologia. Questa lettura comprende sia l'arco di vita delle sopravvissute sia episodi specifici o narrazioni personali relative all'identità e alla storia delle donne. La lettura psicoanalitica esamina le fasi focali della vita delle donne, prima nell'Europa prebellica, poi nella Seconda Guerra Mondiale e nell'Olocausto, e infine come sopravvissute all'Olocausto che vivono all'ombra della perdita e dell'atrocità. L'esame fenomenologico traccia i termini della percezione e della comunicazione tra le donne e i loro diversi pubblici non sopravvissuti di oggi. Un'appendice contiene le storie di vita complete delle donne, compresi i loro ricordi unici e toccanti.

Sebbene la memoria e la narrazione dell'Olocausto siano state al centro di dibattiti accademici, politici e morali negli ultimi anni, la maggior parte dei lavori guarda a queste storie da una prospettiva di scienza sociale e cerca di estendere il significato dei racconti individuali a comunità più ampie. Sebbene Rosen tenga presente l'immagine del gruppo generale - che si tratti di ebrei, donne sopravvissute all'Olocausto, israeliani o ungheresi - in tutto il volume, l'attenzione di Sister in Sorrow si concentra sui modi in cui le singole donne hanno vissuto, raccontato ed elaborato le loro strazianti esperienze. Gli studenti di studi sull'Olocausto e sulle donne saranno grati per l'approccio specifico e personale di Sister in Sorrow.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814331293
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le donne ebree ungheresi sopravvissute ricordano l'Olocausto: Un'antologia di storie di vita -...
Hungarian Jewish Women Survivors Remember the...
Le donne ebree ungheresi sopravvissute ricordano l'Olocausto: Un'antologia di storie di vita - Hungarian Jewish Women Survivors Remember the Holocaust: An Anthology of Life Histories
Sorella nel dolore: Storie di vita di donne sopravvissute all'Olocausto in Ungheria - Sister in...
Sister in Sorrow offre uno sguardo sul mondo dei...
Sorella nel dolore: Storie di vita di donne sopravvissute all'Olocausto in Ungheria - Sister in Sorrow: Life Histories of Female Holocaust Survivors from Hungary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)