Sorella Maria Scarlatta

Punteggio:   (4,1 su 5)

Sorella Maria Scarlatta (Julia Peterkin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Sorella scarlatta Mary” di Julia Peterkin ha ricevuto recensioni contrastanti. Molti lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente, il ricco sviluppo dei personaggi e la rappresentazione della vita del Sud e della comunità nera. Il libro cattura efficacemente il dialetto Gullah e i temi dell'amore, della sofferenza e dell'identità culturale. Tuttavia, alcune critiche si concentrano sul finale brusco, sui capitoli mancanti in alcune edizioni e sulla mancanza di profondità emotiva e di accuratezza storica. Nel complesso, se da un lato la scrittura è apprezzata, dall'altro la narrazione può suscitare polemiche.

Vantaggi:

Ben scritto e coinvolgente
facile da leggere
ricco sviluppo dei personaggi
rappresentazione autentica della vita del Sud e della comunità nera
temi interessanti dell'amore, della cultura e dell'identità
cattura efficacemente il dialetto Gullah
dialoghi memorabili.

Svantaggi:

Finale brusco
alcune edizioni mancano di capitoli
alcuni lettori lo hanno trovato emotivamente piatto o privo di profondità
critiche sull'accuratezza storica e sulla rappresentazione dei personaggi
accoglienza polarizzata con opinioni contrastanti sul suo valore letterario.

(basato su 23 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Scarlet Sister Mary

Contenuto del libro:

Scarlet Sister Mary è un romanzo del 1928 di Julia Peterkin. Ha vinto il Premio Pulitzer per il romanzo nel 1929. Il libro fu definito osceno e bandito dalla biblioteca pubblica di Gaffney, nella Carolina del Sud. Il giornale Gaffney Ledger, tuttavia, pubblicò a puntate il libro completo.

Scarlet Sister Mary è ambientato tra i Gullah della Low Country, nella Carolina del Sud. La data non è mai stata stabilita, ma sembra essere intorno all'inizio del XX secolo. La protagonista, Mary, era un'orfana di una piantagione abbandonata, cresciuta dalla zia Maum Hannah e dal figlio storpio Budda Ben. La descrizione di Mary come “Sorella Scarlatta” riflette il conflitto di base del romanzo, in quanto Mary è combattuta tra il suo desiderio di essere un membro della Chiesa di buon livello e il desiderio di vivere una vita di peccato e di piacere.

Julia iniziò a scrivere racconti ispirati alla vita quotidiana e alla gestione della piantagione. Robeson la descrive come audace e gentile (1995). La Peterkin inviava lettere molto assertive a persone che non conosceva e che non aveva mai incontrato. Ad esempio, scrisse agli autori Carl Sandburg e H. L. Mencken, allegando esempi dei suoi scritti sulla cultura Gullah della costa della Carolina del Sud. Vivendo principalmente nella piantagione, invitò Sandburg, Mencken e altre persone importanti alla piantagione. Sandburg, che viveva a Flat Rock, nella Carolina del Nord, a un giorno di distanza, le fece visita. Anche se Mencken non venne in visita, divenne l'agente letterario di Peterkin all'inizio della sua carriera, a possibile testimonianza delle sue lettere persuasive. Alla fine Mencken la condusse da Alfred Knopf, che pubblicò Giovedì verde, il suo primo libro, nel 1924.

Oltre a una serie di romanzi successivi, i suoi racconti furono pubblicati su riviste e giornali per tutta la sua carriera. Peterkin fu tra i pochi autori bianchi a specializzarsi nell'esperienza afroamericana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781957990781
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Pelle luminosa - Bright Skin
Julia Peterkin è stata una pioniera nel dimostrare il potenziale letterario di una rappresentazione seria dell'esperienza afroamericana...
Pelle luminosa - Bright Skin
Aprile nero - Black April
Julia Peterkin è stata una pioniera nel dimostrare il potenziale letterario di una rappresentazione seria dell'esperienza afroamericana. Rifiutando...
Aprile nero - Black April
Sorella Maria Scarlatta - Scarlet Sister Mary
Scarlet Sister Mary è un romanzo del 1928 di Julia Peterkin. Ha vinto il Premio Pulitzer per il romanzo nel 1929. Il...
Sorella Maria Scarlatta - Scarlet Sister Mary
Giovedì verde: Storie - Green Thursday: Stories
Julia Peterkin è stata una pioniera nel dimostrare il potenziale letterario di una rappresentazione seria...
Giovedì verde: Storie - Green Thursday: Stories

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)