Punteggio:
Il libro racconta la straordinaria storia vera di sette ebrei sopravvissuti all'Olocausto nascondendosi a Berlino. Mette in luce il coraggio e l'intraprendenza sia delle famiglie ebree sia dei tedeschi che rischiarono la vita per dare loro rifugio tra gli orrori della persecuzione nazista. La narrazione è apprezzata per il suo stile ben scritto e coinvolgente, che fornisce un contesto storico ed evoca una gamma di emozioni che vanno dalla paura alla speranza.
Vantaggi:⬤ Storia vera affascinante e ben scritta
⬤ Offre preziosi spunti storici sulla Seconda guerra mondiale e sull'Olocausto
⬤ Evidenzia il coraggio e la resistenza delle famiglie ebree
⬤ Riconosce gli sforzi umanitari di molti non ebrei che hanno aiutato
⬤ Narrazione coinvolgente che ritrae un mix di paura e speranza
⬤ # Include dettagli personali sulla sopravvivenza e sulle conseguenze che forniscono profondità.
⬤ Alcuni hanno trovato la prima metà del libro un po' arida
⬤ Confusione sul cast dei personaggi a volte
⬤ Alcuni lettori si sono sentiti sopraffatti dalla quantità di dettagli presentati
⬤ Alcuni avrebbero voluto dare maggiore enfasi alle storie dei “Gentili Giusti”.
(basato su 373 recensioni dei lettori)
Survival in the Shadows: Seven Jews Hidden in Hitler's Berlin
Un bestseller nazionale: Questa “straziante” storia vera di due famiglie ebree sopravvissute alla clandestinità nel cuore della capitale nazista “rende onore allo spirito umano” (Andrea Dworkin).
Nel gennaio 1943, non potendo fuggire dalla Germania, i quattro membri della famiglia Arndt si nascosero per evitare la deportazione ad Auschwitz. Ellen Lewinsky e sua madre, Charlotte, si unirono a loro; un anno dopo arrivò Bruno Gumpel. Nascosti in una piccola fabbrica vicino al bunker di Hitler, senza carte d'identità o timbri per l'alimentazione, dipendevano dagli stranieri tedeschi per sopravvivere.
Quando i soldati russi salvarono finalmente il gruppo nell'aprile del 1945, le famiglie erano prossime alla morte per fame. Ma la loro voglia di vivere trionfò e due mesi dopo quattro dei sopravvissuti - Erich Arndt ed Ellen Lewinsky, e Ruth Arndt e Bruno Gumpel - si riunirono in una doppia cerimonia di nozze.
Survival in the Shadows racconta la storia mai raccontata prima del più grande gruppo di ebrei tedeschi sopravvissuti alla clandestinità a Berlino durante gli ultimi e più letali anni dell'Olocausto.
Raccontata a Barbara Lovenheim da tre sopravvissuti del gruppo, l'avvincente storia è un toccante ritratto del coraggio di questi sette ebrei e un sentito riconoscimento della forza d'animo e dell'umanità dei compassionevoli tedeschi che li hanno tenuti in vita.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)