Sopravvivere al massacro: Il calvario di un rifugiato ruandese in Zaire

Punteggio:   (4,4 su 5)

Sopravvivere al massacro: Il calvario di un rifugiato ruandese in Zaire (Beatrice Umutesi Marie)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 20 voti.

Titolo originale:

Surviving the Slaughter: The Ordeal of a Rwandan Refugee in Zaire

Contenuto del libro:

In Una generazione senza compromessi, Michael Wildt segue il percorso di un gruppo straordinariamente omogeneo di giovani accademici - che provenivano dallo strato colto e borghese della società - quando iniziarono a identificarsi con il concetto nazista di Volksgemeinschaft, che etichettava gli ebrei come nemici del popolo e ne giustificava l'omicidio.

Lo studio di Wildt traccia l'evoluzione intellettuale dei membri chiave dell'Ufficio principale per la sicurezza del Reich (RSHA) dai tempi in cui erano studenti fino alla fine della Seconda guerra mondiale. Istituito nel 1939, questo ufficio fondeva insieme la Gestapo, la Polizia Criminale e il Sicherheitsdienst (Servizio di Sicurezza) delle SS. Lungi dall'essere piccoli ingranaggi di una grande macchina burocratica, Wildt scopre che le persone che componevano l'RSHA costruirono i concetti e fecero funzionare l'apparato che portò all'Olocausto.

Al centro della teoria e della pratica della persecuzione e del genocidio nell'Europa occupata dai nazisti, questi giovani dell'RSHA - nessuno dei quali prevedeva l'annientamento sistematico degli ebrei europei - si radicalizzarono. Come ciò sia avvenuto è la domanda centrale del libro di Wildt. Wildt analizza anche le carriere postbelliche dei membri del RSHA. In modo sorprendente, mostra come i leader dell'RSHA abbiano eluso le conseguenze delle loro azioni sotto il regime nazista e abbiano poi avuto importanti carriere nella ricostruita Germania occidentale.

Una selezione alternativa del Club del libro di storia e del Club del libro militare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780299204945
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere al massacro: Il calvario di un rifugiato ruandese in Zaire - Surviving the Slaughter:...
In Una generazione senza compromessi, Michael...
Sopravvivere al massacro: Il calvario di un rifugiato ruandese in Zaire - Surviving the Slaughter: The Ordeal of a Rwandan Refugee in Zaire

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)