Sopravvivere al genocidio: Ricordi personali

Punteggio:   (5,0 su 5)

Sopravvivere al genocidio: Ricordi personali (Donna Chmara)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un'esplorazione ben scritta e perspicace delle complessità storiche della Polonia durante la Seconda guerra mondiale, con storie personali che evidenziano le esperienze del popolo polacco sotto l'occupazione.

Vantaggi:

Narrazione avvincente, solida ricerca, narrazioni commoventi, contenuti informativi e prospettive personali sulla vita nella Polonia occupata.

Svantaggi:

Nessuna menzione nelle recensioni.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Surviving Genocide: Personal Recollections

Contenuto del libro:

L'autrice descrive la perdita della sua casa nell'Europa orientale durante la Seconda guerra mondiale, la deportazione della sua famiglia in un campo di lavoro nazista e l'arrivo negli Stati Uniti. Basandosi su fonti storiche, interviste a venti sopravvissuti ed esperienze personali, l'autrice si concentra sul pericolo di identificarsi esclusivamente con un gruppo o un'ideologia piuttosto che con la nostra comune umanità.

Esiliata da piccola dalla sua casa nella Polonia orientale, l'autrice racconta le aggressioni subite dai cittadini polacchi da parte della Germania nazista e dell'Unione Sovietica durante la Seconda guerra mondiale. Per molti sarà la prima volta che sentono parlare della deportazione di migliaia di persone in Unione Sovietica per il lavoro forzato, un argomento che non hanno incontrato a scuola o nei media. Né sanno dei piani per sostituire il cristianesimo e tutta la religione con la divinizzazione di Hitler e del partito nazista. L'autrice intreccia questo tipo di informazioni con le testimonianze reali di sopravvivenza di 20 testimoni oculari che ha intervistato nel corso di 10 anni.

Sopravvivere al genocidio: Personal Recollections amplia la nostra conoscenza della Seconda guerra mondiale, quella del tentato genocidio contro i cristiani slavi dell'Europa orientale.

La maggior parte dei libri sulla sopravvivenza alla guerra descrivono le lotte di una sola persona o famiglia. Questo libro è diverso perché le persone intervistate dall'autore hanno affrontato ambienti ostili diversi e generalmente sconosciuti. Ad esempio, una famiglia viene esiliata in Russia vicino al Circolo Polare Artico, le donne faticano nella steppa del Kazakistan per produrre cibo per l'esercito sovietico, gli abitanti del villaggio di nascita dell'autore in quella che oggi è la Bielorussia affrontano l'inverno in buche nel terreno, le ragazze sole sono costrette a lavorare nelle fabbriche tedesche e come domestiche, e un prete cattolico viene usato per esperimenti medici a Dachau.

Questi sopravvissuti sono fonti primarie che iniziano a mostrare l'intera portata degli eventi e fanno luce sui pericoli dell'identificazione con un gruppo o una filosofia a scapito della nostra comune umanità.

Sopravvivere al genocidio: Personal Recollections contiene una prefazione dello storico britannico Norman Davies, un'intervista al premio Nobel Czeslaw Milosz, una bibliografia commentata, fotografie e mappe. Le dichiarazioni dei sopravvissuti sono state verificate e convalidate citando le fonti storiche. L'autore commercializzerà il libro attraverso discorsi pubblici e l'uso di piattaforme di social media.

Il numero di sopravvissuti alla Seconda guerra mondiale sta diminuendo. La loro testimonianza garantirà una conoscenza più ampia di un particolare periodo e luogo della storia.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781950423804
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Sopravvivere al genocidio: Ricordi personali - Surviving Genocide: Personal Recollections
L'autrice descrive la perdita della sua casa nell'Europa...
Sopravvivere al genocidio: Ricordi personali - Surviving Genocide: Personal Recollections

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)